“Chi dorme non piglia pesci?”

Tempo di lettura stimato: 2 minuti

Ego Wellness Lifestyle, nel mese Green, presenta la sua prima esperienza di Napping

Nel mese di aprile celebriamo il sonno con un evento speciale! “Dolce dormire“.

Ma davvero è così dolce il nostro sonno?

Le statistiche dicono che risulti essere invece una abitudine alquanto difficile da affermare a causa dei dispositivi elettronici da cui siamo assediati e da un ritmo di vita particolarmente stressante.
Sempre di più, il dormire bene, è indicato dagli esperti come uno dei princìpi fondamentali di uno stile vita sano e qualitativamente alto, in unione ad una corretta alimentazione e un’attività fisica adeguata e constante. Anche perché questi tre attori sono co-protagonisti sulla stessa scena, quella del nostro benessere.
Uno dei segreti per dormire bene è praticare esercizio fisico che corrisponda con attenzione alle nostre caratteristiche, di età e condizione, ottenendo il massimo beneficio in fatto di tonicità, umore, energia e relax.
Per “dormire bene” è necessario “stare bene”: una relazione di assoluta reciprocità, semplice ma non scontata.

E se in palestra andassimo anche per imparare a dormire? Magari in quelle piccole pause di sonno che chiamiamo “sonnellini”.

In Inghilterra esistono già da anni veri e propri corsi di “napping“, letteralmente “pennichella”: per evidenziare quanto il dormire bene favorisca e aiuti tutti i processi di re-mise en forme, dimagrimento e tonificazione che avviamo con l’attività fisica. Durante il sonno si completano i processi metabolici più importanti, che “cementano” il lavoro svolto nello stato di veglia.
Straordinariamente, nel nostro mese Green – Aprile – anche noi offriremo un’esperienza di napping: la dott.ssa Federica Angioli, esperta di Mindfullness, ci guiderà – mercoledì 18 aprile ore 15 – a percepire e raggiungere lo stato di sonno ideale nel tempo di una pennichella, quando il nostro Studio 1 si trasformerà in maniera speciale grazie alla collaborazione con “La Casa del Materasso“.

L’orologio biologico ci dice che siamo pronti a due riposi: uno è quello serale, un altro è quello postprandiale. Non ne prevede altri, non è nella nostra natura. Sentire il bisogno di addormentarsi nel tardo pomeriggio o in altri momenti della giornata potrebbe essere il sintomo di notti vissute male. Insomma, se ci viene sonno sull’autobus o se sentiamo il bisogno di sdraiarci e chiudere gli occhi in un orario in cui il nostro corpo dovrebbe essere attivo, dovremmo iniziare a valutare la qualità del nostro sonno notturno.

Per una persona che non ha disturbi legati al sonno, la pennichella dopo pranzo apporta molti benefici: è una forma di ristoro, di pausa. È una pratica che si inquadra nell’ambito di un sonno sano al risveglio può renderci più vigili, cognitivamente più efficienti. Per questo, è consigliato assecondarne il bisogno: un ragazzino che torna da scuola già stanco, può aspettare un po’ prima di fare i compiti e riposarsi; lo stesso può e deve fare un camionista che debba mettersi in marcia dopo pranzo: la fascia oraria postprandiale è particolarmente pericolosa, anche i messaggi sui cartelloni in autostrada mettono in guardia e invitano a fermarsi, qualora se ne sentisse il bisogno. Concedersi un po’ di riposo significa avere rispetto di come funzioniamo culturalmente siamo convinti che il sonno non faccia altro che farci perdere tempo, ma non è così. In Italia, esiste il detto: ‘Chi dorme non piglia pesci‘, ma a furia di pensare così siamo diventati una società di insonni. Il sonnellino è una cosa sana, va fatto.

Impariamo come farlo, in breve tempo, e con il massimo dei benefici, come sempre, secondo la nostra Ego Wellness Lifestyle.

Articoli correlati

Potrebbe interessarti anche

L’esperienza Immobiliare di Marco Catelli

Tempo di lettura stimato: 4 minuti Hai immobili da vendere? Da affittare? L’esperienza immobiliare a cubo di Marco Catelli è la migliore soluzione per te! Lo studio di Marco Catelli si

RICHIEDI IL TUO WELLNESS FREE PASS!

VIVI EGO!

Prova gratuitamente il nostro centro!

 

× Contattaci su whatsapp!