Biscotti di Kamut

Biscotti di Kamut, totally vegan: perfetti per ogni momento in cui l’energia ha bisogno di slancio

Li presenta Paola Da Valle,  Ego wellness chef

Semplici, buoni, wellness.  Sono un appuntamento irrinunciabile prima o dopo ogni allenamento, in qualsiasi momento della giornata. Stiamo parlando dei biscotti Ego Wellness, i tanti e diversi piccoli bocconcini “dolci” che ti aspettano dietro la vetrina dell’Ego Green Bar. Mangiare sano, mangiare bene, è la prima scelta di uno stile di vita che punta alla qualità, alla salute e al benessere. “E dire che i dolci non sono mai stati il mio forte… ” ammette  Paola Da Valle, con un bel sorriso e uno sguardo limpido. Paola è la mano che realizza tutti i biscotti Ego Wellness, di cui a grande richiesta iniziamo a condividere le ricette!

A quale esigenze rispondono i biscotti del nostro Green Bar?

Sempre di più ciò che proponiamo risponde essenzialmente alle esigenze di chi sceglie di nutrirsi in salute.  Offriamo prodotti adatti alla nostra clientela, perché  ciò che si mangia deve farci bene. Da quando ho scoperto che il 30% dei tumori nasce a tavola ho modificato da subito le mie abitudini alimentari e di conseguenza ciò che offro agli altri.

A tavola vale un concetto importante: “Non far mangiare agli altri ciò che non mangeresti tu…”

Esattamente, ed è il concetto centrale del nostro Ego Nutrition Project. Prima di tutto alta qualità delle materie prime e dialettica con la nostra nutrizionista. Non necessariamente ciò che fa bene deve risultare poco gustoso, oppure, d’altro canto, ciò che fa bene alla nostra dieta non per forza deve essere strettamente ipocalorico: le calorie giuste, sane e buone.

Lo zucchero è davvero il primo nemico della salute?

Non lo dico io, credo che ormai sia condivisibile e risaputo che lo zucchero bianco raffinato vada limitato. Una caratteristica dei biscotti Ego è la grande varietà degli ingredienti, della tipologia di dolcificanti e di grassi naturali. Pochissimo zucchero e nessun grasso saturo di origine animale.

Ci sono biscotti proteici consigliati principalmente dopo l’allenamento e altri invece prima del work out, perché senza energie non si carbura…

Esatto, e la prima ricetta che lasciamo ( io mi calibro su una quantità di 1 kg di farina), è quella degli amatissimi Biscotti di Kamut, senza lattosio, senza uova, “totally vegan”.

Ingredienti:

  • Farina di Kamut ( 1 kg)
  • Semi misti (sesamo – girasole – lino – zucca, 2 etti)
  • Noci e Pinoli  (1 etto)
  • Uvetta (1 etto)
  • Miele
  • Olio di arachidi 600 ml

Preparazione:

Il procedimento consiste nell’assemblare tutti gli ingredienti con cura, impastando aiutandosi con l’olio di arachidi. Una volta che il composto raggiunge una buona consistenza, si procede a conferire la forma desiderata e a cuocere in forno a 180° per 2o minuti.

Semplici e gustosi. Ogni biscotto un pensiero e un piccolo grande gesto di benessere!