Ciambelline Light

Ciambelline light per delle colazioni e dei break Wellness Lifestyle

Una ricetta facile, leggera, per la nostra voglia di dolce e di dolce che strizza l’occhio alla tradizione del Carnevale: ciambelline che si sciolgono in bocca, senza grassi e da circa 75 calorie a dolcetto!

La consistenza di queste ciambelline light è molto particolare, l’unico accorgimento da usare è di non sformarle prima che siano completamente raffreddate, perchè rischiano di rompersi.

Io ho usato lo yogurt al caffè, ma se volete potete usare un gusto che preferite, magari alla frutta, oppure se usate lo yogurt bianco, aggiungete un po’ di buccia d’arancia o di limone grattugiata per dare un sapore deciso.

ATTENZIONE: siccome i tipi di yogurt cambiano di marca in marca, se l’impasto risultasse troppo denso, potete aggiungere un paio di cucchiai di latte ed un paio di cucchiai di olio di semi, per rendere le ciambella piu’ morbide.

1) In una ciotola mettete la farina ed il lievito setacciati, lo zucchero e lo yogurt.

2) Mescolate tutto

3) Mettete negli stampini a ciambella imburrati e infarinati (o se sono quelli di silicone, non ce n’è bisogno  ). Se non avete gli stampi per ciambella, potete usare quelli per muffin e fare delle piccole tortine invece che le ciambelle.

4) Cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per circa 10-15 minuti. Lasciate raffreddare benissimo prima di sfornarle. Se volete, guarnite con un po’ di zucchero a velo.

Ingredienti per 8 ciambelline:

125 g di yogurtmagro al gusto che si preferisce

110 g di farina

40 g di zucchero

8 g di lievito per dolci

zucchero a velo er guarnire (facoltativo)

 

Preparazione: 10 min

Cottura: 15 min