Idrokinesi

Cos’è: Per le sue caratteristiche fisiche l’acqua rappresenta l’ambiente ideale di lavoro sia nelle prime fasi di recupero motorio sia in condizioni di dolori cronicizzati. L’idrokinesi consiste in una serie di esercizi attivi e passivi, con l’aiuto di un tecnico specializzato, atti al recupero funzionale post-traumatico, post-operatorio e posturale. Importantissima anche come prevenzione e preparazione ad un intervento. La condizione di scarico ponderale permette alla persona di alleviare le tensioni causate da posizioni di difesa e antalgiche. In acqua si acquisisce più coscienza delle possibilità motorie della propria articolazione, rilassando la muscolatura, innalzando la soglia del dolore e lavorando con ampiezze articolari maggiori.

Benefici: Miglioramento in fase acuta dell’ elasticità articolare. Scarico totale o parziale delle articolazioni (minor stress endoarticolare), effetto miorilassante, sollievo dal dolore, deambulazione facilitata, riduzione dellʼedema, mobilizzazione passiva facilitata,  interessamento non solo del distretto interessato ma coinvolgimento muscolare e articolare globale, benefici psico-fisici e di rilassamento, riduzione dei tempi di recupero in un percorso riabilitativo.

A chi è rivolto: A tutti coloro che necessitano di recupero da traumi, interventi chirurgici, disturbi della colonna vertebrale e di una preparazione fisica pre operatoria.