Miglio con le verdure

Conosci le proprietà del miglio?

Il miglio è un cereale privo di glutine, utile per l’apparato digerente e adatto anche ai bambini e agli anziani. Quali sono le proprietà del miglio? Come usare il miglio e quante calorie contiene?

Ricchissimo di nutrienti, il miglio è molto utile per l’apparato digerente, i capelli, le unghie e la pelle.

Il miglio è composto prevalentemente da carboidrati e ha una discreta quota di proteine. La sua componente proteinica è maggiore rispetto a quella di altri cereali ed è più facilmente assorbibile dall’organismo. È ricco di sali minerali, tra cui fosforo, magnesio, ferro e potassio.

Ha proprietà diuretiche, è molto energizzante e favorisce la buona salute di pelle, denti, capelli e unghie.

È facilmente digeribile ed è quindi adatto anche ai bambini, agli anziani, in gravidanza e in tutte quelle condizioni che rendono più difficoltosa la digestioneSe decorticato, il miglio è privo di glutine ed è quindi adatto nella celiachia.

Te lo proponiamo spesso al nostro Ego Green Bar cucinato con verdure. Ecco la ricetta:

INGREDIENTI:

  • Aglio
  • Carote
  • Zucchine
  • Piselli
  • Miglio
  • Sale
  • Olio EVO
  • Miglio

PROCEDIMENTO

Il miglio ha una cottura rapida. Consigliamo di cucinare in casseruola le verdure, ridotte a dadini e appassite in padella, dove avremo stiepidito olio e aglio. Insieme alle verdure salteremo anche il miglio, per garantirgli un minimo di croccantezza, quindi aggiungiamo l’acqua per portarlo a cottura. Acqua che ritirerà gradualmente ( raccomandiamo il fuoco medio) lasciando il miglio cotto e ben amalgamato con le verdure.

Aggiungere un filo di olio EVO  a crudo e a piacimento parmigiano grattugiato 36 mesi.