Correre in acqua? Possibile e importante per la tua forma!

Tempo di lettura stimato: 2 minuti

…VI SPIEGHIAMO PERCHE’!

Parola alla coach Ego Chiara Lucchesi

L’universo acqua fitness Ego

La corsa in acqua non è un modo efficiente per muoversi, allora perché correre in acqua? Perché in ogni lezione di acqua fitness io e i miei colleghi coach Ego inseriamo la corsa?

Chiunque è abituato a camminare e a mantenere i propri piedi a terra, è una cosa naturale, impariamo da piccoli ed è così che ci muoviamo, ma la maggior parte delle persone in acqua, se si rilassa, tende a galleggiare. Rimanere con i piedi a terra non è una cosa così semplice, richiede un buon controllo del cosiddetto core: tutti gli importantissimi muscoli stabilizzatori di dorso e addome (core) devono contrarsi in modo coordinato ed armonioso.

Per muoversi in acqua correndo, i muscoli del core e delle gambe devono anche contrastare le resistenza che l’acqua oppone, per questo motivo il lavoro sul “core stability” è maggiore rispetto alla corsa a terra.

Il peso che grava sulle nostre articolazioni però è minore, per cui anche chi a terra non può correre in acqua invece può farlo liberamente; inoltre l’impatto con il pavimento è decisamente più dolce proprio perché impedisce stress localizzati su piede e caviglia.

L’acqua ci permette di giocare in modo straordinario con le resistenze per cui un movimento base, come la corsa, può diventare più o meno intenso non solo variando la velocità del gesto tecnico. L’intensità dell’esercizio cambia anche variando la posizione del nostro corpo mentre corriamo oppure alternando una corsa in appoggio a una in galleggiamento, ma anche giocando con i cambi di direzione.

 

Perché i benefici della corsa in acqua possano essere goduti a pieno è necessario fare attenzione che l’appoggio del piede sia completo, l’appoggio della sola punta non permette di sfruttare a pieno l’effetto drenante dell’esercizio. Sono sicura che non pensate più che la corsa in acqua sia semplice, inutile o banale.

Avvertite che amo in modo smodato l’allenamento in acqua. Vi invito pertanto a provare una delle nostre oltre 40 attività settimanali di acquafitness che Ego propone in maniera esclusiva e che regalano – con impegno e costanza – innumerevoli benefici e soddisfazioni, risultati che concorrono ad un bellissimo ideale di forma fisica… quella che ricerchi anche tu.

Quindi… costume, accappatoio e cuffia……vi aspetto!

 

PRENOTA IL TUO CORSO!

Related posts