Correre in acqua? Possibile e importante per la tua forma!

…VI SPIEGHIAMO PERCHE’!
Parola alla coach Ego Chiara Lucchesi
L’universo acqua fitness Ego
La corsa in acqua non è un modo efficiente per muoversi, allora perché correre in acqua? Perché in ogni lezione di acqua fitness io e i miei colleghi coach Ego inseriamo la corsa?
Chiunque è abituato a camminare e a mantenere i propri piedi a terra, è una cosa naturale, impariamo da piccoli ed è così che ci muoviamo, ma la maggior parte delle persone in acqua, se si rilassa, tende a galleggiare. Rimanere con i piedi a terra non è una cosa così semplice, richiede un buon controllo del cosiddetto core: tutti gli importantissimi muscoli stabilizzatori di dorso e addome (core) devono contrarsi in modo coordinato ed armonioso.
Per muoversi in acqua correndo, i muscoli del core e delle gambe devono anche contrastare le resistenza che l’acqua oppone, per questo motivo il lavoro sul “core stability” è maggiore rispetto alla corsa a terra.
Il peso che grava sulle nostre articolazioni però è minore, per cui anche chi a terra non può correre in acqua invece può farlo liberamente; inoltre l’impatto con il pavimento è decisamente più dolce proprio perché impedisce stress localizzati su piede e caviglia.
L’acqua ci permette di giocare in modo straordinario con le resistenze per cui un movimento base, come la corsa, può diventare più o meno intenso non solo variando la velocità del gesto tecnico. L’intensità dell’esercizio cambia anche variando la posizione del nostro corpo mentre corriamo oppure alternando una corsa in appoggio a una in galleggiamento, ma anche giocando con i cambi di direzione.
Perché i benefici della corsa in acqua possano essere goduti a pieno è necessario fare attenzione che l’appoggio del piede sia completo, l’appoggio della sola punta non permette di sfruttare a pieno l’effetto drenante dell’esercizio. Sono sicura che non pensate più che la corsa in acqua sia semplice, inutile o banale.
Avvertite che amo in modo smodato l’allenamento in acqua. Vi invito pertanto a provare una delle nostre oltre 40 attività settimanali di acquafitness che Ego propone in maniera esclusiva e che regalano – con impegno e costanza – innumerevoli benefici e soddisfazioni, risultati che concorrono ad un bellissimo ideale di forma fisica… quella che ricerchi anche tu.
Quindi… costume, accappatoio e cuffia……vi aspetto!
Articoli correlati
Potrebbe interessarti anche

Quando le donne si uniscono: la “run” di Lucca tutta al femminile
Tempo di lettura stimato: 2 minuti Uno di quei momenti belli, in cui il pensiero fluisce libero e nascono le idee. Uno di quei momenti in cui le “donne si

L’esperienza Immobiliare di Marco Catelli
Tempo di lettura stimato: 4 minuti Hai immobili da vendere? Da affittare? L’esperienza immobiliare a cubo di Marco Catelli è la migliore soluzione per te! Lo studio di Marco Catelli si