I benefici dell’acqua in gravidanza

Tempo di lettura stimato: 3 minuti

7 motivi per fare esercizio fisico in gravidanza

Durante la gravidanza sono molti i dubbi che colpiscono sia le future mamme sia chi sta accanto a loro, riguardo al tema dell’attività fisica. La non conoscenza del tema può generare paura e insicurezza che spesso portano la donna in gravidanza a passare l’intero periodo completamente ed erroneamente a riposo.

È giusto sapere invece che fare attività fisica in modo corretto, responsabile e sicuro fa sicuramente bene sia alla mamma che al bambino. In acqua per esempio, proprio grazie alle sue specifiche proprietà fisiche e naturali, dona innumerevoli e inimmaginabili benefici.

Importate sapere per esempio che il peso in acqua è 1/6 di quello reale, un vantaggio soprattutto quando il pancione inizia ad essere pesante e ingombrante come negli ultimi mesi.

L’ acqua interviene anche sullo stato emotivo… muoversi in acqua stimola la produzione di endorfine ed altri ormoni che infondono benessere. Tra i principali benefici:

  1. Immediato e piacevole senso di leggerezza. Ciò che accomuna le donne in gravidanza è lo stato di pesantezza che viene completamente annullato, grazie alle proprietà fisiche dell’acqua.
  2. Contrasta la ritenzione di liquidi e aiuta il ritorno venoso e linfatico. Grazie alla pressione idrostatica, l’acqua, contrasta la ritenzione dei liquidi soprattutto in gambe, piedi e caviglie e nelle mani aiutando il ritorno venoso e linfatico oltre che l’eliminazione dei liquidi in eccesso.
  3. Sollievo immediato per la zona lombare. Il mal di schiena in gravidanza è un sintomo diffuso e in certi casi anche piuttosto intenso, che interessa soprattutto la zona lombare, ma non è escluso che il dolore possa irradiarsi anche alle gambe, alle ossa del bacino o alla zona delle scapole.
  4. Riappropriarsi di posizioni comode. In acqua puoi riappropriarti di posizioni che ad esempio durante il sonno non puoi più assumere come quello di stare sul fianco o prona.

Come hai appena letto, immergersi in acqua dona, già di per sé, benefici immediati… e se oltre all’immersione si facesse un po’ di movimento o un vero e proprio allenamento con tutte le ovvie raccomandazioni del caso? I nostri Trainer (tutti laureati in scienze motorie) sono ultra-preparati per poter offrire percorsi assolutamente congrui allo stato di maternità; tra i benefici di un sano e corretto allenamento mirato:

  1. Alleni la resistenza. Fare allenamento in acqua aiuta a tonificare i muscoli soprattutto a livello di schiena, bacino e perineo, ovvero quelle parti maggiormente interessate anche nel momento del parto. Aiuta a migliorare la sopportazione del dolore e ad avere una maggiore resistenza di fiato in fase di travaglio.
  2. Allenamento più intenso. In acqua il rischio di dolori e/o infortuni articolari si annulla poiché l’acqua attutisce e accompagna ogni movimento. Hai la possibilità di eseguire i tuoi esercizi in maniera più intensa in totale controllo.
  3. Aiuta il recupero della forma fisica nella fase post-parto. Fare movimento in acqua ti aiuta a contenere l’aumento di peso e a ritornare in forma, in modo armonioso, più in fretta dopo il parto stesso.

Nella nostra straordinaria Wellness Pool consentiamo alle gestanti di poter fruire di tutta la nostra offerta in qualsiasi momento della giornata senza essere limitate ad accessi specifici e questo è un’altra opportunità che diamo che ci distingue dalle altre piscine.

L’acqua è un ambiente sicuro, non cadi e non ti fai male, puoi eseguire i tuoi movimenti in totale sicurezza e adattarli alle tue necessità.

Sei una gestante attiva?  Ti consigliamo sicuramente corsi come Ego Acqua Gym ed Ego Idrobike.

Se invece sei meno attiva ti consigliamo il Circuito Wellness, un’altra nostra peculiarità, una vera e propria palestra acquatica in cui i nostri Trainer (anche loro in acqua) ti guideranno e ti accompagnarenno personalizzando ogni volta il lavoro fisico che necessiterai.

Scegli il percorso più adatto a te e al/alla tuo/a bambino/a….. scopri anche tu  il favoloso mondo acquatico Ego Wellness Lifestyle.

 

Articoli correlati

Potrebbe interessarti anche

L’esperienza Immobiliare di Marco Catelli

Tempo di lettura stimato: 4 minuti Hai immobili da vendere? Da affittare? L’esperienza immobiliare a cubo di Marco Catelli è la migliore soluzione per te! Lo studio di Marco Catelli si

RICHIEDI IL TUO WELLNESS FREE PASS!

VIVI EGO!

Prova gratuitamente il nostro centro!

 

× Contattaci su whatsapp!