Per evitare di ingrassare nei mesi invernali

Come evitare di ingrassare nei mesi invernali?

 

Perché tendiamo ad ingrassare di inverno?

Forse perché semplicemente le temperature ci inducono ad assumere più calorie.  Stagionalità: potrebbe sembrare strano, ma è vero che durante i mesi freddi mangiamo di più che in primavera e in estate. Uno studio pubblicato nell’ European Journal of Clinical Nutrition ha riscontrato che ci sono differenze nell’assunzione di calorie, esercizio fisico e peso a seconda della stagione. Tendiamo ad assumere 100 calorie in più in inverno rispetto a quante ne assumiamo d’estate. Inoltre, consumiamo anche più grassi saturi.

Ma soprattutto, sembra proprio che in inverno i livelli di attività siano più bassi. Si sta più volentieri in casa e si rallenta l’esercizio fisico, le uscite outdoor, la voglia di muoversi: il livello energetico è più basso…quasi come se andassimo in letargo.

E invece è proprio adesso che possiamo e potremmo ricaricare le nostre “batterie”. Un po’ come la terra che sotto la neve vibra di primavera imminente…anche noi proviamo a lasciarci “vibrare” da un adeguato programma di allenamento, in base alle nostre caratteristiche ed esigenze.

Anche per questo il “fai da te” può non venirci incontro e invece un luogo, un gruppo di qualificati esperti, una realtà così vasta e varia nelle proposte e nelle tipologie di allenamento…aiuta.

Ma se non ti bastasse neanche questo…eccoti 5 utili consigli.

5 CONSIGLI PER EVITARE DI INGRASSARE IN INVERNO

1) USALE DI PIU’ E MEGLIO….LE VERDURE DI STAGIONE

Seguire una dieta equilibrata durante le stagioni fredde non significa dover rinunciare alla varietà. Ci sono tantissimi cibi gustosi e colorati che possono ravvivare il tuo inverno. Quando devi scegliere cosa mangiare, fai il pieno di proteine e di verdure di stagione, di alimenti ricchi di carboidrati ad alto contenuto di fibre e di alimenti ricchi di grassi buoni. Poi mangi in modo equilibrato, di tanto in tanto puoi anche concederti qualche “sgarro” ma sempre con moderazione, per esempio un pezzo di cioccolato fondente.

2) VARIA I TUOI ALLENAMENTI

In quanti possono godere di una wellness pool con oltre 40 corsi di Acquafitness, temperata e dotata di percorso vascolare e idromassaggio? L’allenamento acquatico di inverno è uno straordinario alleato. Così come vi consigliamo di alternare un programma personalizzato in Sala Artis con i nostri magnifici coach e uno dei moltissimi corsi di tonificazione muscolare e impatto metabolico.

3) DORMI A SUFFICIENZA

È scientificamente provato che le persone che dormono poco tendono ad ingrassare. I ricercatori tuttavia non sono sicuri quale sia la causa esatta. I ricercatori si stanno focalizzando su come il dormire poco influenzi l’appetito, l’esercizio fisico e la termoregolazione. In particolare in inverno si ha bisogno di dormire di più a causa della diminuizione della luce solare a disposizione durante il girono. La conseguenza è la mancanza di melatonina, un ormone che regola i cicli sonno veglia e fa sentire la stanchezza.

 

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