Perceptions, prevenzione, educazione, riabilitazione del pavimento pelvico

Tempo di lettura stimato: 2 minuti

Benessere è conoscenza e percezione del proprio corpo

In quanti di noi hanno sentito parlare di “pavimento pelvico“? Sicuramente l’universo femminile, soprattutto in rapporto all’esperienza della gravidanza.

Una parte fondamentale per la salute e del benessere nostro corpo, ma anche per la qualità della vita personale e relazionale, il pavimento pelvico è quell’area muscolare che chiude il bacino verso il basso e sostiene principalmente gli organi pelvici come l’utero e la vescica.

Vescica, uretra, utero vagina e retto: nella donna, il benessere di tutti questi organi messi insieme dipendono proprio dalla “salute” del pavimento pelvico. Non solo in gravidanza, ma anche con il passare degli anni.

Per individuare, “percepire” il pavimento pelvico e rieducarlo, anche in un’ottica di prevenzione di tutta una serie di fastidiosi disturbi ad esso connesso, Ego Wellness Resort offre una grandissima opportunità. In occasione degli eventi del Marzo Donna, presentiamo il workshop della dott.ssa Barbara Giusti interamente dedicato alla sua esplorazione e “percezione”.

Impariamo ad ascoltare il nostro corpo: ci sono alcuni segnali importanti da tenere in considerazione per capire come sta il nostro pavimento pelvico.

  1. Avvertiamo un senso di pesantezza a livello vaginale?
Si sente come qualcosa che spinge dal canale vaginale verso l’esterno .
  2. Abbiamo spesso mal di pancia e disturbi durante i rapporti sessuali?
Troppo spesso si presentano dolori al basso ventre e fastidi durante l’amore che ci fanno sentire molto a disagio.
  3. Infezioni, perdite insolite e difficoltà nella minzione.
Quando anche fare la pipì diventa un problema…
  4. Incontinenza urinaria.
L’incontinenza può prostrarci in uno stato di malessere, possiamo sentirci isolate, non accettate.

Quando il pavimento pelvico si indebolisce, le strutture che esso sostiene si abbassano e la loro funzione viene alterata: in questi casi può capitare di provare poco piacere durante un rapporto sessuale o di dover essere sottoposte ad episiotomia durante il parto oppure, nel post-parto, di avere problemi di incontinenza o di prolasso in seguito.

Perché succede?

Il ruolo del pavimento pelvico è fondamentale perchè i suoi muscoli mantengono all’interno del bacino l’utero, la vagina e la vescica. Quando questi muscoli cominciano a perdere di tono e forza, ecco che c’è un cedimento. Il prolasso avviene per motivazioni differenti. Gravidanze ripetute, talvolta il parto naturale, pressioni continue addominali, come nel caso di stitichezza e obesità, nonché le variazioni ormonali apportate dalla menopausa vanno a ledere la struttura del pavimento pelvico. Vediamo i fattori che, a lungo andare, “stressano” i muscoli pelvici:

  • la gravidanza;
  • l’avanzare dell’età;
  • sollevare frequentemente carichi pesanti;
  • una precedente chirurgia pelvica;
  • sforzi frequenti durante la defecazione;
  • predisposizione genetica alla debolezza del tessuto connettivo;
  • alcuni problemi di salute come l’obesità, la costipazione cronica e la malattia polmonare cronica ostruttiva;

I sintomi

Quando i muscoli del pavimento pelvico si stirano, si indeboliscono e non riescono a dare un supporto adeguato all’utero, parliamo di prolasso.
Non è sempre facile accorgersi che il nostro pavimento pelvico ha qualcosa che non va.
 I sintomi del prolasso talvolta sono lievi e quindi è necessaria una visita ginecologica per capire che i muscoli pelvici non sono in ottima salute. Prima di correre ai ripari, ricordiamoci che è importante prevenire: teniamo in forma i muscoli pelvici con una ginnastica mirata ed efficace.

Conoscere e “allenare” il pavimento pelvico è uno dei tanti piccoli ma essenziali passi per riconquistare la consapevolezza di vivere liberamente e sensibilmente tutte le potenzialità del nostro corpo, secondo la migliore Ego Wellness Lifestyle.

Articoli correlati

Potrebbe interessarti anche

L’esperienza Immobiliare di Marco Catelli

Tempo di lettura stimato: 4 minuti Hai immobili da vendere? Da affittare? L’esperienza immobiliare a cubo di Marco Catelli è la migliore soluzione per te! Lo studio di Marco Catelli si

RICHIEDI IL TUO WELLNESS FREE PASS!

VIVI EGO!

Prova gratuitamente il nostro centro!

 

× Contattaci su whatsapp!