Le sfide si vincono anche a tavolino….dell’Ego Green Bar

Loris Barbiero e Giulio Bernabei, allenatore e vice del Basket Le Mura
A maggio le ragazze del Basket Le Mura hanno conquistato un obiettivo storico: campionesse di Italia. Un trionfo della squadra, della Società Sportiva, della città, costruito giorno dopo giorno nel tempo.
All’indomani della vittoria già si parlava di cosa potesse riservare il futuro, anche perché molte cose stavano cambiando velocemente, tra queste la partenza per altri orizzonti del coach Diamanti.
Non era facile – non è mai facile – eppure il testimone è stato raccolto da due allenatori che stanno continuando a rendere orgogliosi Lucca e tutti i tifosi, quasi non si dice (come se si parlasse più volentieri delle vicende sfavorevoli che non del successo). Sguardo basso, concentrazione, talento, professionalità di altissimo livello, umanità gentile e perseverante: sono Loris Barbiero e Giulio Bernabei.
Le ragazze, come molti altri atleti, frequentano gli spazi fitness, la piscina, il re-balance, l’area relax della Spa. Ma anche Barbiero e Bernabei sono quotidianamente ad Ego. Studiano nuove strategie e raccolgono le energie mentali necessarie per affrontare le sfide crescenti. Con discrezione e riserbo…a meno che non ci sia qualcuno ad infastidirli 🙂
Come vi siete relazionati alla squadra?
Con grande rispetto, cura certosina alle diverse declinazioni di carattere, con la missione di valorizzare ogni talento individuale in un’ottica di squadra che ha la sua forza proprio nell’eterogeneità omogenea del suo valore. Ogni match è “il” match, da preparare con cura in maniera integrata con i preparatori atletici.
In che modo si tiene alta la motivazione di una squadra di campionesse quando capita di “inciampare” nelle difficoltà?
Coltivando l’identità di squadra. Profonda condivisione dei momenti di difficoltà che insieme si superano meglio. Si vince e si perde insieme. Si migliora insieme. E il concetto di “insieme” va allenato costantemente.
Quale è il “segreto” per vincere la paura delle sfide più difficili?
Preparazione al 150%. Automatizzare abilità e movimenti per disautomatizzare le emozioni … Non restare immobili, dedicarsi al miglioramento ogni giorno.
Cos’è “wellness” per voi?
La passione per il nostro lavoro. Allenare tutta la squadra e noi stessi alla consapevolezza dei limiti, ai modi per superarli, alle forme di concentrazione e determinazione per procedere in un percorso di crescita. Con sensibilità e attenzione, focalizzati sull’armonia del gruppo.
E perché avete scelto Ego Wellness?
E’ un ambiente ideale. Per qualità tecnica e caratteristiche ambientali. Anche per noi… possiamo trovare la giusta energia positiva per perseguire il nostro lavoro.
E TU QUANDO VIENI A TROVARCI? PRENOTA LA TUA FREE PASS!
Loris Barbiero, veneziano di nascita con un passato da ex giocatore. Il nuovo coach della Gesam Gas&Luce Lucca vanta esperienze a Venezia, Comense, Virtus La Spezia, Vicenza ed anche nella Nazionale Italiana come assistant coach. Due stagioni fa invece, è stato vice allenatore della Paffoni Fulgor Omegna nel campionato maschile. Lo scorso anno infine, è stato capo allenatore della Carispezia femminile, con cui ha chiuso all’ultimo posto della regular season. E’ il lucchese di adozione Giulio Bernabei il vice allenatore, 46 anni, originario di Roma. Bernabei è stato giocatore di basket, nel ruolo di play, con una esperienza anche alla Pallacanestro Lucca in serie B nel 1997/98.
Articoli correlati
Potrebbe interessarti anche

Quando le donne si uniscono: la “run” di Lucca tutta al femminile
Tempo di lettura stimato: 2 minuti Uno di quei momenti belli, in cui il pensiero fluisce libero e nascono le idee. Uno di quei momenti in cui le “donne si

L’esperienza Immobiliare di Marco Catelli
Tempo di lettura stimato: 4 minuti Hai immobili da vendere? Da affittare? L’esperienza immobiliare a cubo di Marco Catelli è la migliore soluzione per te! Lo studio di Marco Catelli si