Di come John Harris si innamorò di una “scatola da scarpe”

Ego John Harris
Tempo di lettura stimato: 4 minuti

John Harris, ideatore e titolare della catena mondiale di Club Fitness che portano il suo nome 

Sono tantissimi gli amici e gli ospiti importanti del settore fitness e wellness internazionale che ci passano a trovare, grazie alle relazioni professionali e personali che nel corso del tempo si sono strette con il nostro team e per uno scambio reciproco di riflessioni su argomenti condivisi. Tra questi l’austriaco John Harris, speaker protagonista dei principali Forum Internazionali del panorama Fitness, ideatore e patron di una catena di palestre in tutto il mondo che portano il suo nome, un vero e proprio fitness brand riconosciuto per stile e professionalità.

Un gentiluomo ospite di Ego Wellness Resort

Sulla via per il Forum di Bologna, atteso come oratore, ha trascorso qualche giorno a Lucca godendo della nostra città e allenandosi in Ego. Per capire però perché personalità come John Harris si fermano sempre molto volentieri ad Ego Wellness Resort bisogna parlare soprattutto di una “scatola da scarpe“.

“Ho il ricordo indelebile del momento in cui Renato Malfatti, conosciuto come titolare  dei Centri Ego, mi ha mostrato una scatola da scarpe”.

Questa scatola meravigliosa, come gli scrigni dove i bambini nascondono code di lucertola e sassi di fiume, rappresenta il plastico approssimativo di un sogno apparso più di 35 anni fa: una palestra.
Direi forse qualcosa più di una semplice palestra: un luogo unico, A Lucca, dove il fitness e la cura della persona potessero sintonizzarsi all’unisono. Il concetto che chiamiamo wellness e che nell’idea di Renato già da un po’ cresceva silenzioso, ma neanche tanto.
Il nostro racconto di questa “scatola” continuerà anche altrove, come un fil rouge, e spunta qui, perché  anche John, in qualche modo, parte da quella scatola.

 

John, sei proprietario di Club di altissimo livello in tutto il mondo, oltre Oceano ed Europa, cosa ti incuriosisce ancora di Ego?

Mi sorprende sempre il fatto che a Lucca, come nelle città più importanti d’Europa, cresca un Centro di riferimento per il benessere e la diffusione della cultura del movimento da così tanto tempo,  a volte anticipando tendenze e modalità di coinvolgimento dei suoi soci oggi diffusi in tutto il mondo.  Sono trascorsi oltre 35 anni,  e di strada ne ho vista fare davvero tanta, con un impegno appassionato che ancora non ha ancora conosciuto stanchezza. Si capisce immediatamente quindi che il progetto, la visione avuta da Renato ( e cristallizzata sommariamente in quella scatola da scarpe, n.d.r.), è qui ben acceso, primigenio, a rigenerarsi seguendo i bisogni e i sogni delle migliaia di persone che lo attraversano.

 

Capisco il tuo punto di vista John, ma permettimi: come è possibile che il Centro Ego sia “simile” ad un club di Los Angeles?

Sono diversi l’ambiente e il territorio di riferimento, chiaramente il bacino di utenza e probabilmente certi bisogni, ma la capacità di intercettarne le esigenze e di rispondere con la miglior qualità possibile, tecnologica, tecnica ed emozionale è la stessa. Anzi…

John Harris al centro Ego
John Harris al centro Ego

Anzi, cosa?

Qui si respira un’aria speciale. Ti rivelo un segreto: si possono avere i più quotati e avanzati Centri di Allenamento, ma se non si ha il talento di riunire in un team professionisti non solo competenti, ma in sinergia con l’emozione e l’esperienza condivisa, l’ambiente per il tuo training, pur bellissimo, rimane freddo, replicabile e distaccato. Non diventa unico e speciale.

 

 

Cosa ti porti via quindi di questo ritrovato incontro con Ego?

Il fascino di uno spazio che ti viene incontro e ti “abbraccia”, ovvero ti coinvolge come e quanto vuoi essere coinvolto. C’è dentro tutto quello che puoi trovare in un club metropolitano con il calore umano che altrove, in certi casi, non trovi.

 

Il tuo percorso nell’imprenditorialità legata al mondo fitness è davvero longeva. Quale aspetto del tuo per te è ancora avvincente?

Sono su questa strada dal 1979. Prima gli studi, poi i primi lavori, l’ispirazione e l’investimento grazie ad un paio di manager (miei clienti per i quali facevo personal trainer) che hanno creduto in me e nella mia “scatola da scarpe”: l’idea di ciò che mi immaginavo potesse diventare e che effettivamente è diventato l’avevo tutta in testa. Un lavoro durissimo, che ha affrontato innumerevoli difficoltà, tanto coraggio, sempre con il sorriso. Ecco, il “sorriso”. Avvincente è alimentarlo insieme al tuo team, aiutarlo a crescere.

 

Qual è l’ingrediente principale del tuo successo?

Cambiare punto di vista e prospettiva. Non dare mai niente per scontato.

 

La tua criticità più pesante?

Ad oggi vorrei applicare, fare, quello che so, e che ho imparato fino a questo punto del mio “viaggio”. Ma non sempre mi riesce…

 

Come i Centri Ego – Ego Wellness Resort ed Ego City Fit Lab –  i “Club John Harris” si dedicano ad una vera e propria divulgazione della cultura wellness. Tutte le persone vogliono star bene, eppure rimane una sfida continua il coinvolgerle in un programma di educazione al movimento…

Ogni persona, per quel che ho potuto testimoniare in numerosi anni di esperienza, vive due vite contemporaneamente: le esigenze più o meno inascoltate del corpo, e i desideri dell’anima. Come se fossero due linguaggi diversi, e lo sono. Quando facciamo comunicare questi due emisferi abbiamo buona probabilità di educare alla corretta abitudine del fitness, la quale, appunto, deve diventare una abitudine. Accompagnare la persona a percepirla come parte integrante della propria vita quotidiana, alla consapevolezza che la sua pratica costante favorisce l’autocontrollo, l’autostima, e il benessere di tutto il teatro delle proprie relazioni umane.

Articoli correlati

Potrebbe interessarti anche

L’esperienza Immobiliare di Marco Catelli

Tempo di lettura stimato: 4 minuti Hai immobili da vendere? Da affittare? L’esperienza immobiliare a cubo di Marco Catelli è la migliore soluzione per te! Lo studio di Marco Catelli si

RICHIEDI IL TUO WELLNESS FREE PASS!

VIVI EGO!

Prova gratuitamente il nostro centro!

 

× Contattaci su whatsapp!