Matteo Costa, viaggio nella motivazione dello sport

Matteo Costa, la forza della determinazione
Tempo di lettura stimato: 3 minuti

Matteo Costa, 21 anni, una borsa di studio negli Stati Uniti per meriti sportivi: allenarsi alla determinazione

Cammini e cadi. Ti rialzi e inizi a correre, cadi di nuovo. Ti rialzi e…voli. Un’esperienza non per tutti.  Cosa ci rende speciali in ogni momento della nostra vita? Il carattere. La personalità che ci guida nelle scelte e determina il nostro percorso, soprattutto nelle difficoltà, per trovare ogni giorno la motivazione di rialzarci o per spiccare il volo. Per irrobustire il corpo e temprare la determinazione, la capacità di uscire dalla Comfort Zone e raggiungere il compimento dei nostri risultati migliori. Come Matteo Costa, un ragazzo del ’97, lucchese. Ogni giorno, per tutto il tempo che è rimasto a Lucca, con consapevolezza, ha trovato anche in Ego la concentrazione e la preparazione atletica per vivere al meglio una grande avventura. Dopo una severa e impegnativa selezione è stato selezionato dalla Life College Italia Organization per completare un percorso di studi universitari negli Stati Uniti grazie al suo talento per lo sport calcistico.

Matteo, innanzitutto complimenti, come stai vivendo questa esperienza?

Sono riuscito ad ambientarmi e mi trovo molto bene sia con la lingua che con il percorso di studi in marketing che sto svolgendo. Un corso di studi di grande qualità e ovunque professionalità nei servizi oltre che la giusta mentalità focalizzata ai risultati migliori.

Dove ti trovi?

Sono all’Università Nc  Wesleyan in Noth Carolina, dove sono approdato grazie ad una borsa di studio vinta con Life Italia College, che promuove e sostiene talenti sportivi orientati ad approfondire gli studi negli Stati Uniti, grazie alla particolare attenzione che qui riservano a chi mostra attitudine allo sport e contestualmente desidera compiere studi universitari di livello. Certamente la media da mantenere è alta e le performance pure!

Una partenza che è stata davvero un grande punto di arrivo!

Sì…mi era già capitato il grande privilegio di essere ritenuto idoneo ed ero anche già partito…poi mi sono scontrato con le mie insicurezze, umane… la lontananza, il distacco dai miei cari, le aspettative di un’esperienza che unisce due grandi ambizioni: il calcio e il desiderio di darmi un profilo professionale attuale e ben spendibile nel mondo del lavoro….  Chissà, forse non era il momento giusto. Sempre per seguire la mia passione calcistica, quando militavo ne La Spezia, ero già abituato a svolgere gli studi fuori sede…evidentemente ho reagito ad altri fattori…

E poi?

Ritrovarsi ad affrontare la delusione e l’amarezza di aver “fallito” è stata l’esperienza nell’esperienza…perché dopo il primo disorientamento non mi sono adagiato…Ho continuato a studiare e per tutto il tempo, tra l’altro, sono venuto ad Ego…dove l’allenamento seguito dai coach in Sala Artis mi ha aiutato a restare in forma e ritrovare le energie per ritentare…

Il risultato è stato davvero avvincente e ci piace che possa essere di stimolo per molti tuoi coetanei e non solo: l’idea che siamo il risultato dei nostri pensieri vincenti, perché se ci arrendiamo troppo facilmente, sarà impossibile realizzare i nostri progetti migliori!

Esattamente.. ma ripeto, non è facile. Ho tenuto i denti stretti, ho rifatto il percorso dall’inizio, senza sconti…e ho vinto di nuovo la borsa di studio… con una consapevolezza e una determinazione tutta diverse adesso sono qua.

La tua dedizione al calcio nasce presto, vero?

Nasce principalmente grazie ai miei genitori, che sono stati attenti e pronti a sostenermi nella mia vocazione. Purtroppo lungo il percorso non ho incontrato sempre ottimi professionisti, e questo alcune volte mi ha penalizzato…ma anche questo ha contribuito a rendermi più forte.

Noi ti facciamo i nostri migliori in bocca al lupo…a chi vuoi rivolgere un saluto?

Voglio dire e ribadire anche a me stesso, sicuramente, di non permettere a nessuno di condizionare drasticamente i nostri sogni, oltre ad un suggerimento: sviluppare grande senso di adattabilità, sempre, per vivere al meglio tutte le opportunità.

Articoli correlati

Potrebbe interessarti anche

L’esperienza Immobiliare di Marco Catelli

Tempo di lettura stimato: 4 minuti Hai immobili da vendere? Da affittare? L’esperienza immobiliare a cubo di Marco Catelli è la migliore soluzione per te! Lo studio di Marco Catelli si

RICHIEDI IL TUO WELLNESS FREE PASS!

VIVI EGO!

Prova gratuitamente il nostro centro!

 

× Contattaci su whatsapp!