“Quest’anno sì” Umberto: ce l’hai fatta!

Oggi sto meglio. Oggi decido di stare meglio. Oggi, adesso. “Quest’anno sì!”.
Quante volte te lo sei ripetuto? Perché dicono ci voglia volontà e tu ci provi.
In fila al semaforo, a letto, guardando il soffitto, a fine pasto, fumando una sigaretta (sempre l’ultima), provandoti i pantaloni che non chiudono il bottone, guardandoti di profilo allo specchio, sentendo salire il pianto alla gola, inc******ti con te stesso/a. Ma non serve, sai?
L’ho fatto anche io, troppe volte: “Quest’anno sì”.
“Fino a che non scatta quella specie di interruttore in testa…” me lo dice anche Umberto. “Non so come ma accade all’improvviso, e se ti trovi nel posto giusto come è successo a me…forse diventa anche più facile.”
Quel posto “giusto” è Ego Wellness Resort, lo dice lui. Sembra di esserlo andato a cercare con lanternino Umberto e invece no. Ci sono tante storie che non sai, che non so, alla ricerca di questo “interruttore”.
Tu cosa vuoi accendere?
UMBERTO DONATI la sua trasformazione: un dimagrimento necessario e fotonico! L’interruttore ha acceso la strada verso un benessere che mancava, la salute migliore e una vita più leggera per un ventottenne che certo vuole mandare a quel paese la tristezza.
Una strada – quella per mandare a quel Paese tutto ciò che ostacola il nostro wellness – che passa anche da Ego.
Quando ti è scattata la scintilla definitiva?
Il 7 agosto 2016.
Ah! Te lo ricordi proprio?
Direi!… Sai quante volte mi ero detto che non stavo bene e mi sentivo sempre peggio, ingolfato, nervoso, a disagio?
Te lo facevano anche notare?
Altro che!… E mi arrabbiavo assai… Sapevo anche da me che mettevo a rischio la mia salute e bla bla bla… Ma mi arrabbiavo ogni volta che me lo dicevano. La rabbia era parte del mio “peso in eccesso”. Questo l’ho capito strada facendo… Quasi come se le nostre emozioni negative fossero liposolubili e si annidassero nel grasso…
E poi?
Poi dicevo “ok, sì”, ma finiva sempre in una bolla di sapone. Tornavo a mangiare il dolcino, più e peggio di prima, non mi muovevo, non facevo le cose giuste. Quel 7 agosto non me lo dimentico. Qualcosa è scattato. Stavolta era Marta, la mia ragazza, ad essere arrabbiata con me. Abbiamo litigato per questo motivo. Io e lei ci amiamo da nove anni. Mi ha accompagnato giù….e adesso credo sia felice insieme a me di questo successo prima di tutto interiore.
Sei dimagrito tanto e parli di successo interiore…
Non sono mai stata una persona sedentaria. Praticavo molti sport, dal rugby alla pugilistica. Smisi con l’esercizio fisico per alcuni infortuni e continuai a mangiare come se il mio metabolismo fosse quello di sempre, ma senza attività fisica non è così, anche a vent’anni.. Poi sono arrivati i dispiaceri, certo, fanno parte di ogni percorso, ma in me sono diventati come due pietre legate ai piedi. Le emozioni negative hanno come otturato i pori e creato delle dighe. Ho cominciato ad ingrassare “da dentro”. Sono arrivato a pesare 127 chili.
…..anima e corpo pesanti, fuori controllo
L’immagine Debora è quella di una “spada di Damocle”, che molti ragazzi della mia età penso che abbiano vissuto e vivono. Non faccio segreto che ho attraversato un brutto momento di disoccupazione, un anno e mezzo. Perdi l’autonomia, la libertà di esprimerti, torni dipendente da qualcuno (genitori soprattutto) e questo ferisce tanto profondamente che il “peso interiore” diventa – nel mio caso – obesità fisica. Noi siamo ciò che sentiamo. Fino a quel benedetto 7 agosto in cui mi sono messo a dieta e fino ad un ‘altra data per me importantissima: il 29 settembre 2016.
Cosa è accaduto?
Ancora un’altra donna :)…Ho incontrato Ego!
Mi sembra che non ti debba chiedere niente…
No, perché te lo dico io. Ad Ego lavorava un mio amico, uno di quelli che mi diceva che forse dovevo cominciare a pensare di più alla salute e che se mi rimettevo in sesto io anche tutto il resto sarebbe andato per il meglio. Allora ho cominciato a frequentare Ego e come ti ho detto mi sono trovato nel posto giusto.
Perché Ego ti è sembrata subito il posto giusto?
Dire che trovi professionisti seri che ti seguono fin dal primo passo credo sia banale, anche se non lo è. Persone che ti fanno sentire a tuo agio sempre e comunque, perché l’ambiente non è “pottino” come uno si può immaginare…
Ah sì?
Sì, le cose belle possono sembrare che se la tirino… e invece no, perchè sono concentrati nell’offrirti sempre il meglio in fatto di attività fisica, come parte integrante di uno stile di vita che ti fa sentire forte da dentro e sano nel corpo. Mi sono sentito bene ed era la sensazione che dovevo provare.
C’è tutto quello che ti è necessario per un fitness vario. Puoi scegliere tu insieme al tuo coach quello che senti più adeguato per te.
Io ad esempio ho scelto e ricevuto un programma personalizzato da svolgere in Sala Artis, sono seguito da Matteo Di Pilla, e da tanto che sto bene se non mi alleno per due giorni di fila sclero!
Umberto, in effetti il tuo “successo interiore” ti fa proprio bello…
40 kg meno. Adesso sono circa 83/84 kg dai 127 che ho toccato…e il percorso continua, con grande passione!
Quasi quanto la tua musica…
Quasi! Io adesso lavoro per un’azienda di trasporti, e nelle mie giornate ideali, oltre al sorriso e a qualche arrampicata ( dimagrendo ho ripreso a fare sport) non manca la musica. Con il mio gruppo, i Sinners Quad, suono chitarra e canto. Qualche progetto in testa ce l’abbiamo, soprattutto quello di diffondere il più possibile il nostro stile ( punk, n.d.r.)…. appena abbiamo finito di registrare ti mando le songs!
Noi ci siamo. Prima di salutarci, mi dici perchè mi consiglieresti Ego?
Perché non ti fanno promesse. Se qualcuno mi avesse voluto “acchiappare” dicendo che in tre mesi avrei messo su la tartaruga forse me l’avrebbe spento l’interruttore… Non ti fanno promesse. Ti offrono tutto il loro valore, che è tanto. Ma questo credo che anche per te che ci rimugini sia difficile spiegarlo. Non va spiegato. Va vissuto.
Vieni anche tu a viverlo. Prova subito Ego Wellness Prenota il TUO free pass
Articoli correlati
Potrebbe interessarti anche

Quando le donne si uniscono: la “run” di Lucca tutta al femminile
Tempo di lettura stimato: 2 minuti Uno di quei momenti belli, in cui il pensiero fluisce libero e nascono le idee. Uno di quei momenti in cui le “donne si

L’esperienza Immobiliare di Marco Catelli
Tempo di lettura stimato: 4 minuti Hai immobili da vendere? Da affittare? L’esperienza immobiliare a cubo di Marco Catelli è la migliore soluzione per te! Lo studio di Marco Catelli si