6 motivi per scegliere di muoversi!

Matteo Di Pilla_coach_Ego Fit Fiesta_palestra_Lucca
Tempo di lettura stimato: 2 minuti

Il movimento è salute….inizia la MOVE WEEK!

Nonostante tutte le numerose e frequenti notizie riguardo a quanto l’attività fisica faccia generalmente bene, e che in alcuni casi provengono da autorevoli studi,  continuiamo ad essere un popolo particolarmente sedentario. Ultimo in ordine di tempo, su @La Repubblica, la pubblicazione un su quanto un gratificante esercizio fisico renda addirittura più felici dei soldi: lo si legge in queste recenti studi delle Università di Yale e Oxford, 

Fare movimento fisico e tenersi in forma praticando esercizio fisico adeguato alle nostre caratteristiche come la filosofia Ego Wellness Lifestyle propone quotidianamente, fa bene non solo al nostro corpo, ma anche alla nostra mente. Chiunque l’ha sperimentato può confermarlo.

Abbiamo adesso un ulteriore opportunità di incrementare la nostra frequenza, rinnovarla, renderla ulteriormente piacevole, e questa opportunità si chiama Ego Fit Fiesta,   6 fantastiche settimane con una programmazione intensa di special class ed eventi a tema.

La prima settimana avrà come ispirazione proprio il movimento, sarà la Move Week, visita adesso il calendario di tutti glie eventi.

Ti ricordiamo in 6 punti chiave perché è così importante muoversi:

1. Riduce lo stress– secondo la Mayo Clinic, organizzazione statunitense no-profit per la pratica e la ricerca medica, fare sport influenza i neurotrasmettitori responsabili di uno stato di euforia che ci farebbe dimenticare lo stress. Per chi ha anche problemi legati al sonno l’attività fisica aiuta a rilassarsi e quindi anche a dormire meglio.

2. Aiuto naturale contro la depressione– la ricerca scientifica ha dimostrato che fare movimento può avere degli effetti paragonabili a quelli dei farmaci nei confronti della cura della depressione. Stimola la produzione di sostanze chimiche come serotoninadopaminanoradrenalina, che nei soggetti depressi sono presenti in concentrazioni più basse.

3. Combatte l’ansia– secondo la Hibbert, l’esercizio fisico riduce tensione e preoccupazione, abbassa la tensione muscolare, la pressione sanguigna, la frequenza cardiaca, e aumenta le onde alfa nel cervello che portano la mente ad uno stato più rilassato. Per ottenere maggiori risultati meglio praticare un esercizio aerobico di moderata intensità. Il nuoto si dimostra particolarmente adatto perché combina i benefici al sistema cardiovascolare con un senso di rilassamento generale.

4. Migliora in breve tempo l’umore– dopo una brutta giornata dedicarsi a un po’ di attività fisica può portare risultati davvero sorprendenti.

5. Aumenta l’autostima– uno studio scientifico del 2006 sosteneva che l’esercizio fisico migliora l’intuizione, la creatività e l’assertività, dando più entusiasmo in generale. Diciamo che non solo la consapevolezza di saper mantenere un impegno che fa bene alla nostra salute, può farci sentire meglio, ma anche gli effetti che dopo qualche tempo possiamo riscontrare con i nostri occhi, anche in termini di peso e silhouette.

6. Previene il declino cognitivo– sono molte le ricerche che hanno accertato che fare sport mantiene la mente più giovane e permette di ritardare l’invecchiamento. Secondo la più recente ricerca scientifica l’esercizio aerobico aumenterebbe il flusso di ossigeno al cervello e diminuirebbe la perdita di cellule cerebrali. Fare movimento insieme ad un’altra persona può dare ancora più benefici da questo punto di vista.

Iscriviti subito a tutti gli eventi Move Week

 

Articoli correlati

Potrebbe interessarti anche

L’esperienza Immobiliare di Marco Catelli

Tempo di lettura stimato: 4 minuti Hai immobili da vendere? Da affittare? L’esperienza immobiliare a cubo di Marco Catelli è la migliore soluzione per te! Lo studio di Marco Catelli si

RICHIEDI IL TUO WELLNESS FREE PASS!

VIVI EGO!

Prova gratuitamente il nostro centro!

 

× Contattaci su whatsapp!