Cosa è meglio bere durante l’allenamento?

Durante l’allenamento niente gin tonic, spuma o bevande particolarmente energetiche. E facciamoci un sorriso insieme! La risposta è ACQUA , semplice o addizionata con potassio e magnesio a seconda delle necessità, ma anche bevande idrosaline, e una ottima tisana tiepida da portare con sè in allenamento nella bellissima #egobottle (vedi foto).
E bere il giusto, nè poco nè troppo. Nella performance sportiva l’idratazione è particolarmente importante.
Durante l’allenamento i muscoli si contraggono, alla fine di questo processo vengono prodotti calore e molecole di rifiuto, e una corretta idratazione porta alla reintegrazione dei sali, alla regolazione termica e contribuisce all’espulsione delle scorie.
Bere acqua a temperatura ambiente, certo, o tiepida/calda, non fredda.
Cosa succede quando assumiamo una bevanda fredda durante l’allenamento?
- Durante l’attività fisica, il calore del corpo si sposta verso la superficie, mentre l’interno, al contrario, si raffredda.
- Ingerire bevande o alimenti troppo freddi causa il restringimento dei vasi sanguigni e del flusso stesso del sangue. Il corpo quindi ritiene il calore, facendovi sentire più accaldati.
Invece, neanche tanto incredibilmente – se qualcuno, ad esempio, ricorda l’uso dei Tuareg di bere tè bollente alla menta nelle lande desertiche del Sahara – una bevanda tiepida è consiglia
Ecco cosa succede quando si consuma una bevanda calda:
- La temperatura corporea inizialmente sale, perché state aggiungendo calore al vostro corpo
- I ricettori di bocca, gola e esofago mandano un segnale al cervello per aumentare la sudorazione
- L’aumento della sudorazione è essenziale per abbassare la temperatura corporea
Se è vero che un’elevata sudorazione può risultare personalmente spiacevole, il sudore ha i suoi benefici, primo tra tutti quello di abbassare la temperatura corporea quando evapora dalla pelle. Una ricerca ha messo a confronto la temperatura corporea post-allenamento in persone che avevano assunto bevande calde o fredde durante l’attività fisica, mostrando che consumare una bevanda calda riduce la quantità totale di calore presente nel corpo più di una bevanda fredda.
Nel nostro Ego Green Bar, per i vostri allenamenti, i break e il lunchtime, abbiamo scelto ACQUA SILVA, che per il suo basso residuo fisso, è leggera e altamente digeribile, adatta al consumo quotidiano e ideale in ogni tipo di dieta.
Articoli correlati
Potrebbe interessarti anche

Quando le donne si uniscono: la “run” di Lucca tutta al femminile
Tempo di lettura stimato: 2 minuti Uno di quei momenti belli, in cui il pensiero fluisce libero e nascono le idee. Uno di quei momenti in cui le “donne si

L’esperienza Immobiliare di Marco Catelli
Tempo di lettura stimato: 4 minuti Hai immobili da vendere? Da affittare? L’esperienza immobiliare a cubo di Marco Catelli è la migliore soluzione per te! Lo studio di Marco Catelli si