Francesca Dotto, una delle super ragazze dello sport

Francesca Dotto
Tempo di lettura stimato: 3 minuti

Nello sport, proprio come nella vita, l’allenamento a “star bene” è fondamentale

Nel calcio, nell’atletica, nella pallavolo…nel basket. Le ragazze di Italia in questo recente periodo stanno dando davvero tantissime soddisfazioni nello sport e non solo. Complici sicuramente i talenti personali, la disciplina e proprio per questo anche la determinazione e le elevate capacità produttive che sono quasi  innate nella natura femminile.

Una di queste ragazze è Francesca Dotto, spesso presente nella community Ego.

Cresciuta nel Mestrino, a 14 anni esordisce in serie B1 nella Alpo Basket, quindi passa a San Martino di Lupari debuttando in A2 l’11 ottobre 2008.Entra nel giro della nazionale, grazie all’esperienza del College Italia. Quindi torna a San Martino di Lupari nel 2011. Il passaggio in A1 avviene nel 2012 a Lucca (esordio il 14 ottobre contro Schio) dove gioca per due stagioni. Nel 2014 si trasferisce alla Reyer Venezia, ma nel 2015 Si trasferisce nuovamente a Lucca dove nel maggio 2017 diventa campione d’Italia per la prima volta con Le Mura. E’ in questo periodo che nasce una felice relazione con Ego Wellness, dove trova l’ambiente ideale per seguire i suoi programmi di preparazione atletica.

L’attività fisica e lo sport sostengono lo sviluppo e allenano ad affrontare tutte le sfide della vita. Lo sa bene Francesca che di sfide ne ha vinte già tante, con tenacia e tanta voglia di miglioramento. Francesca si è allenata periodicamente in Ego, e tanta concentrazione ed energia sono fondamentali adesso, che con il suo magic team si sta giocando gli Europei.

 

Nonostante i tuoi importanti impegni sportivi altrove hai continuato  ad avere un rapporto molto stretto con Lucca e con la tua Ego Wellness, come mai?

Perché c’è tutto quello che mi serve, forse? (sorride). Trovo qui  tutto quello che è utile al mio programma di allenamento. Mi offre servizi e qualità in maniere eccellente, discreta, oltre ad ottime relazioni umane con i coach. Premesso questo diciamo che vengo ad allenarmi qui ogni volta che sono in zona. Ho conosciuto Ego insieme alle mie colleghe di squadra de Le Mura e continuo a frequentarla visto che sto ultimando a Pisa gli studi in ingegneria civile.

Come riesci a mantenere performance così alte nella carriera sportiva e in quella dello studio in prospettiva professionale?

La concentrazione sugli obiettivi è sicuramente frutto di un’educazione naturale provenuta dallo sport e che continuo ad “allenare” attraverso il training fisico, che certo non trascende quello mentale ed emotivo, anzi…

Lucidità e preparazione atletica che contraddistinguono te, ma soprattutto anche il tuo ruolo in squadra, che ha bisogno di  una forte componente di leadership…

Sì, il mio ruolo è quello di conoscere tutti gli schemi, di intuirli e di suggerirne l’applicazione, tutto in pochissimi secondi e soprattutto facendosi seguire dalla squadra: ecco, come vedi, concentrazione e determinazione sono ingredienti fondamentali…e sono la mia costante motivazione a fare sempre meglio.

Hai 25 anni, secondo te i tuoi coetanei lo vivono come una moda il “wellness” o cos’altro?

Wellness è tutto ciò che ti fa sentire in linea con le sensazioni di benessere, in ogni contesto. Applicato all’ educazione al movimento – di corpo e di idee – direi che è un insieme di regole che ti permettono di avere uno stile di vita che ti fa stare bene. Molti forse stanno perdendo l’occasione di stare bene…altri non ci pensano perché nessuno ce li fa pensare….altri ancora sì, lo vivono come una moda superficiale. Invece mi piacerebbe che ognuno di noi avesse la consapevolezza di vivere, ogni giorno, una specie di sfida di cui risultare campione.  Quando ci prendiamo cura di noi e ci alleniamo per essere migliori in ogni campo della nostra vita vinciamo…alla grande!

 

Articoli correlati

Potrebbe interessarti anche

L’esperienza Immobiliare di Marco Catelli

Tempo di lettura stimato: 4 minuti Hai immobili da vendere? Da affittare? L’esperienza immobiliare a cubo di Marco Catelli è la migliore soluzione per te! Lo studio di Marco Catelli si

RICHIEDI IL TUO WELLNESS FREE PASS!

VIVI EGO!

Prova gratuitamente il nostro centro!

 

× Contattaci su whatsapp!