I benefici del plank (se eseguito correttamente)

Tempo di lettura stimato: 2 minuti

I BENEFICI DEL PLANK (SE ESEGUITO CORRETTAMENTE)

Qualità è meglio di quantità: scopri i consigli di Ego per allenare il “core”

 

Quanto può durare un minuto?

La risposta è sessanta secondi… a meno che tu non stia eseguendo un plank!

Battute a parte, il plank è un ottimo esercizio per rafforzare il core.

Quando parliamo di “core”, la prima cosa a cui pensiamo sono i muscoli addominali. Ma in realtà è il nucleo del nostro corpo, il centro di gravità responsabile di mantenere la stabilità e trasferire, come un ponte, la forza dagli arti superiori agli arti inferiori. Nello specifico, corrisponde a un’area estesa che comprende l’addome, la parte bassa della schiena e dei fianchi. Più sarà allenato, più avremo un corpo equilibrato e in armonia, capace di muoversi correttamente e in grado di prevenire gli infortuni.

L’esercizio isometrico principe, molto efficace per i muscoli del core, è il plank che si basa su un’attività di resistenza di breve durata.

Ne esistono di vari tipi e non tutti hanno la stessa funzione. Ma, qualsiasi sia quello che sceglierai di praticare, le parole d’ordine per renderlo efficace sono “farlo correttamente”.

Essere seguito dai coach Ego ti garantirà di imparare tutte le tecniche necessarie per assumere la posizione giusta: se svolto regolarmente e senza errori, anche solo pochi secondi mostreranno i risultati.

Nel frattempo, qualche consiglio utile per ottimizzarne i benefici.

 

SFIDATI!

Chi è il tuo avversario? Te stesso.

Ogni volta che fai un plank, monitora per quanto tempo riesci a stare sospeso (attenzione a mantenere la posizione corretta!). Prendi un appunto su un’agenda o sul calendario e monitora i progressi da una settimana all’altra. Progresso è miglioramento: anche soltanto un secondo va considerato tale!

 

USALO COME ESERCIZIO DI RISCALDAMENTO

Una buona idea è fare un plank per riscaldare i muscoli degli addominali senza sforzarli troppo. In questo caso, preferisci esercizi come Plank to Downward Dog, Inchworms, High Plank & Low Plank per brevi durate e poche ripetizioni.

 

VARIALO

Il plank ha numerosi varianti, dalle più statiche alle più dinamiche. Lasciati consigliare dai coach durante le lezioni su Ego Zoom Training Live, gli appuntamenti outdoor e le sedute di personal training. Le tue performance miglioreranno a vista d’occhio!

Articoli correlati

Potrebbe interessarti anche

I perché dell’esercizio fisico

Tempo di lettura stimato: 2 minuti   Prendere consapevolezza dell’impegno che dedichi all’esercizio fisico, è il primo passo per costruire, insieme ai nostri istruttori qualificati, un programma che funzioni e che

RICHIEDI IL TUO WELLNESS FREE PASS!

VIVI EGO!

Prova gratuitamente il nostro centro!

 

logo ego wellness resort

Vivi Ego!

RICHIEDI IL TUO WELLNESS FREE PASS!

× Contattaci su whatsapp!