Il tuo benessere in sauna, ecco perché!

Tempo di lettura stimato: 2 minuti

Samuele Bolognesi, maestro di sauna Ego, ce ne spiega i benefici

Sono Samuele Bolognesi, massaggiatore Ego, operatore di benessere e maestro di Sauna, di cui oggi voglio raccontarvi qualcosa di più.

Quella della sauna finlandese è una pratica che risale almeno a più di mille anni fa, e viene ritrovata in molteplici ambienti e luoghi del mondo. Dalle capanne sudatorie degli indiani d’America, ai bagni di sudore degli eschimesi, fino, ovviamente, ai romani che portarono i bagni di calore alla massima risonanza nelle Thermae.

Per Sauna Finlandese intendiamo un ambiente con temperatura tra gli 80°C e i 100°C, con un’umidità molto bassa, intorno al 30% poiché è il caldo secco la principale caratteristica che attiva gli innumerevoli effetti benefici della sauna.

Una corretta e attenta pratica della Sauna può rinforzare il sistema immunitario, stimola il metabolismo, allena e fortifica il sistema cardio-circolatorio, aiuta la disintossicazione e purificazione dell’intero organismo, diminuisce l’acidità dei tessuti, stimola il recupero dei muscoli affaticati dopo la pratica dello sport, contribuisce alla diminuzione della cellulite e pulisce a fondo la pelle lasciandola liscia e luminosa.

Per godere a pieno di questi e altri benefici della sauna è opportuno sapere come accedervi nella maniera corretta. Non entrate in sauna affamati, ma neppure a stomaco pieno. In sauna si entra asciutti, altrimenti l’acqua sulla pelle inibirà il calore rendendolo inefficace. Usare sempre un asciugamano dove accomodarsi. Soggiornarvi tra gli 8 e i 12  minuti ascoltando sempre il proprio orologio biologico. All’uscita è fondamentale raffreddarsi, effettuare un tempo di riposo e reidratarsi bevendo.

Un’ ulteriore esperienza da provare in sauna, da poco rientrato nel “menù” dei rituali Ego,  è l’Aufguss,  o “gettata di vapore“. Consiste nel ricreare una nuvola di vapore con acqua o ghiaccio al cui interno vengono aggiunti oli essenziali. Il Maestro di Sauna poi indirizzerà i vapori e i profumi ai presenti con sapienti movimenti dell’asciugamano.

La Sauna e in generale tutto il percorso di “salus per acquam” è da consigliare, sia come amplificazione dei risultati dell’allenamento che come relax rienergizzante.  Poi cosa c’è di meglio che far seguire un opportuno ed eccellente massaggio?

Ma di questo parleremo un’altra volta. Intanto io e tutto lo staff di operatrici del benessere Ego vi aspettiamo, per straordinarie esperienze ego wellness style.

SCOPRI TUTTE GLI ALTRI AMBIENTI EGO SPA

Related posts