In Pasta - Cibo e Convivio, il gruppo di lavoro

La felicità in ogni piatto di “In Pasta – Cibo e Convivio”

Tempo di lettura stimato: 4 minuti

Il progetto straordinario di un Pastificio e ristorante che offre qualità, gioia del mangiare sano e la magia dello star bene

Esiste un luogo nel Centro di Lucca,  dove ogni gior  no trovi pasta fresca, fatta in casa, e anche i tuoi condimenti preferiti, cucinati con materie prime di eccellente qualità. Puoi viverlo come  un pastificio e cucinare le prelibatezze acquistate a casa tua, oppure mangiare lì, godendo di uno spazio in cui la sensazione di “casa” è piacevole e positiva. Questo luogo si chiama In Pasta – Cibo e Convivio e ci si sta bene, semplicemente.

La filosofia wellness riverbera in ogni scelta e dettaglio e siamo fieri di poterlo avere come punto di riferimento come pastificio e ristorante, pensando, soprattutto, che la “pasta” è un alimento fondamentale per un’alimentazione sana, equilibrata e corretta.

Però c’è qualcosa di più. In Pasta – Cibo e Convivio ha un’anima alla quale non puoi restare indifferente, magnetica ed accogliente,  generata dall’energia e dalla determinazione delle sue persone. 

Michela, Valentina, Giacomo, Laura, Corrado, il nucleo originario, il “seme” dal quale tutto è germogliato. “In Pasta è nato quando dentro di me mi dicevo che volevo qualcosa di diverso , di mio, ma soprattutto di condiviso”, ci dice con passione Valentina Martini, titolare insieme al marito Giacomo Poleschi e madre di tre bambini. “In Pasta – Cibo e Convivio, a nemmeno tre anni dall’ apertura, lo è diventato, soprattutto grazie a chi ci lavora dentro e intorno. Per questo mi piace che a raccontare che cos’è sia Michela, insieme a noi fin dall’inizio.”

 

In Pasta – Cibo e Convivio è una ricetta che,come tutte le ricette, nasce da un’idea, e anche la mia, come tutte le idee, è nata da un moto dell’anima, da un sentimento…ma quelli non c’è mai modo di sapere da dove nascano, tanto sono piantati laggiù in fondo. Mi piace pensare che questo sia nato e cresciuto in qualche pomeriggio passato ad impastare il fango con la ghiaia per sfamare le bambole. Ancora oggi non è poi così diverso. Quindi, preso il mio pentolino, per prima cosa ho versato dentro un bel po’ di passione, entusiasmo quanto basta e anche un pizzico di incoscienza e mentre iniziavo a mischiare i primi tre ingredienti , mi rendevo sempre più conto di quanto fosse importante. Ovunque fossi andata per cercare le cose migliori, dal filo d’erba al granello del sale,  ovunque cercassi,  ho capito che il secondo ingrediente per la mia ricetta era ancora più determinante: le persone.

In quel momento la mia idea, che era una buona idea, è diventata grande e mi ha dato indietro mille volte l’unica vita che io ho dato a lei. Da quel momento, ho pensato, ogni persona avrebbe avuto un cucchiaio con lui mescolare dentro al pentolone qualcosa che diventava magia.

Un cucchiaio per chi da subito è stato al mio fianco, quando ancora il fango e la ghiaia , non avevano preso forma e la poltiglia non faceva ben sperare. Uno per chi, nella sua piccola stalla, aveva le sue mucche, e ci porta tutto quell’amore sigillato nelle forme di cacio. Un altro per chi aspetta pazientemente di veder crescere le erbette più verdi nel suo giardino incantato e le raccoglie per noi. Un cucchiaio per quelli che arrivano lì dentro cercando un lavoro e invece trovano un amico, una famiglia, un compagno con cui si ride, ci si confida, ci si arrabbia e si fa sempre pace. Quelli che finiscono il turno e tornano lì, quelli che gli amici li portano lì…perché lì è un po’ anche casa.

Un cucchiaio, infine, ad ognuno che passa, anche per un attimo, solo perché possa continuare con noi a mescolare gli ingredienti di questa ricetta infinita, e a sfamare le bambole con cui lo abbiamo fatto tanti anni fa.

In Pasta – cibo e convivio

Pastificio e Ristorante nel centro storico di Lucca

In Pasta è un pastificio artigianale, dove giornalmente produciamo tutti di pasta fresca e i condimenti che vedi in vendita, usando materie prime di qualità provenienti da realtà produttive  locali o il più possibile vicine. Molti degli ingredienti usati nelle preparazioni sono biologici (le uova, la semola di grano, la ricotta, il burro, le erb


I
n Pasta è anche una cucina che offre un menù, che varia quotidianamente, composto da primi piatti. Sulla lavagna vicino alla cassa, puoi trovare le proposte del giorno che rispecchiano, secondo noi, gli abbinamenti più azzeccati tra i sughi e i diversi formati di pasta fresca disponibili.e aromatiche, i ceci, i fagioli, le lenticchie…), alcuni sono biodinamici (le verdure stagionali, il vino rosso, il riso…) altri sono semplicemente buoni perché provengono da realtà piccole che abbiamo conosciuto personalmente, dove si lavora con  il cuore per un prodotto sano e genuino al di là delle certificazioni.

Puoi ordinare il piatto e portarlo via pronto per mangiarlo fuori, magari al sole seduto sulle Mura, o passeggiando per Lucca..o se va peggio in ufficio !

Oppure puoi sederti con calma a un tavolino della sala e attendere il tempo della preparazione.

 

Se bevi acqua puoi riempire una brocca gratuitamente alla “fontanella” della sala, scegliendo tra acqua naturale fredda o a temperatura ambiente.

Ci piace che l’acqua sia disponibile gratis per tutti!

Vedrai che i piatti in cui la pasta viene servita non sono tutti uguali, così come le posate, i bicchieri, le seggiole, i tavoli…provengono da luoghi diversi e hanno almeno due o tre vite precedenti da raccontare.

Come ultima cosa, non per importanza, ci piace dire che fin dall’inizio, da quando abbiamo cominciato a pensare a questo progetto, per noi In Pasta è specialmente uno spazio che speriamo sia il più possibile aperto, familiare, pronto per accogliere chiunque avrà voglia di fermarsi.

Ci piace l’idea di ospitare incontri, seminari, eventi in cui le idee possano circolare liberamente, in cui le persone trovino appunto spazio e tempo per raccontare, ascoltare, confrontarsi e soprattutto incontrarsi.

Grazie e Buon appetito!

Scopri il menù e prenota il tuo tavolo!

Related posts