Come si fa ad avere un sistema immunitario forte?

Tempo di lettura stimato: 3 minuti

Il sistema immunitario, Wellness for Immunity Booster, perché è  il nuovo MEGA-TREND degli anni nostri?

 

Di fronte a una pandemia di salute globale, è più importante che mai avere un forte sistema immunitario, e quindi, in molti, all’improvviso, si sono trovati nelle condizioni di “scoprirlo” solamente adesso.

Scoprire cosa? Che una serie consapevole di comportamenti e scelte adeguate in fatto di abitudini alimentari e di programmi di esercizio fisico, determina uno stile di vita di cui il nostro sistema immunitario beneficia.

Occorreva trovarci in un contesto di emergenza?

Lasciamo ad ognuno la propria riflessione, quello che ricordiamo è che l’orientamento alla cultura wellness per alcuni è una, per altri – da oltre 38 anni – una mission convinta e impressa in ogni aspetto dei percorsi che proponiamo.

In generale, il sistema immunitario fa un lavoro incredibile nel proteggerci dalle malattie, è il nostro “scudo naturale”, ma a volte fallisce e ci ammaliamo, perché?

C’è ancora tanto da studiare e capire riguardo la complessità delle risposte immunitarie, ma i ricercatori sono inclini sicuramente a consigliare delle norme comportamentali che con buona probabilità, se perseguite con costanza e quindi ripetute nel tempo, lo rafforzano.

Tanto spetta a noi: alla nostre scelte adeguate e alla cura che mettiamo nel viverle con consapevolezza. “Noi siamo quello che facciamo, e come lo facciamo”.

Nutrition Project Ego lucca

Strategie per una vita sana

Uno studio sulla risposta immunitaria in 210 gemelli sani di età compresa tra 8 e 82 anni, ha stabilito che mentre la genetica gioca un ruolo importante, la forza del nostro sistema immunitario è determinata principalmente da fattori non ereditabili. Ciò significa che i germi che siamo esposti durante la nostra vita, così come i singoli fattori dello stile di vita come stress, sonno, dieta ed esercizio fisico, svolgono tutti un ruolo centrale nella forza del sistema di difesa del nostro corpo.

Strategie di vita sane sono sempre consigliate come prima linea di difesa nel dare al sistema immunitario il sopravvento nella lotta ai virus e batteri. Tutto il nostro sistema organico, non solo il tuo sistema immunitario, ha risposte migliori, se sposa una relazione virtuosa con se stesso:

Non fumare

Segui una dieta colorata ricca di frutta e verdura

Fa esercizio regolarmente, nella giusta dose

Mantieni un peso corporeo sano

Se bevi alcolici, fallo solo con moderazione

Dormi a sufficienza

Lavati spesso le mani

Cerca di ridurre al minimo lo stress

Coltiva il buonumore

Libera le tue emozioni

 

 

“Il nostro organismo”, ricorda Roberto Travan ( Leggi qui la sua intervista), esperto di fitness per Immunity Booster, “è in grado di reagire alle aggressioni e si mantiene in salute, ma per avere una difesa efficace occorre collaborare. Il primo passo nell’assumere la responsabilità della nostra condizione di salute e di forma fisica sta nel riconoscere e accettare che il risultato che stiamo vedendo in noi corrisponde alle scelte fatte. Il sistema immunitario e organismo sono efficienti quando ciascuno di noi rispetta e persegue ogni giorno.”

Sei in tempo, dunque, per diventare più forte, mantenerti sano, sentirti bene, in una ideale condizione psico-fisica. Hai tutti gli strumenti a tua disposizione e le persone più competenti per guidarti con attenzione. Vivi con consapevolezza le tue scelte wellness e raggiungi la migliore versione di te stesso!

 

Richiedi il tuo Free Pass

 

 

 

Articoli correlati

Potrebbe interessarti anche

RICHIEDI IL TUO WELLNESS FREE PASS!

VIVI EGO!

Prova gratuitamente il nostro centro!

 

Scopri Ego Wellness Week

PER TE 3 INGRESSI GRATUITI

× Contattaci su whatsapp!