Il mal di testa si limita con piccole ma importanti azioni quotidiane

Mal di testa? 5 semplici azioni per limitarlo

A cura di Sara Andreotti, team Re Balance

Ci fanno comprendere, con attenzione e professionalità, quanto la postura sia essenziale per la qualità e il benessere della nostra vita. Stiamo parlando del team di esperti qualificati di Ego Re-Balance, posturale: Danja Baretta, Sara Andreotti, Luca Dini,  i quali quotidianamente rivolgono il loro impegno nello svolgere importanti interventi di riequilibrio posturale.

Ogni persona, si dice, “racconta” la propria vita, proprio come se fosse un’autobiografia scritta, attraverso il modo con cui si muove, resta seduto, dorme… E quanti disturbi, più o meno invadenti e cronici, derivano dalla postura non corretta…davvero troppi.

Tra questi sicuramente il comune mal di testa.

Esistono diversi tipi del cosiddetto mal di testa. Una cefalea da sinusite, a grappola, l’emicrania e la cefalea muscolo tensiva. Durante i nostri Ego Re Balance Date abbiamo affrontato quest’ultima tipologia, la più comune e diffusa.

“Decisamente la meno grave a livello patologico”, spiega la dott.ssa Sara Andreotti, nostra esperta Re-Balance, “ma che può essere comunque limitante nella vita quotidiana, cioè se si presenta in media più di 15 giorni al mese.

Si manifesta con un dolore costante, una tensione frontale tipo cappa in testa, associato più o meno a dolore nella regione temporale, vicino all’occhio e vicino alla mandibola, oppure dolore alla base della nuca con tensione ai muscoli del collo e delle spalle.

Può dipendere da vari fattori che si racchiudono tutti nello stile di vita adottato e quindi giocano un ruolo primario la postura, intesa come atteggiamenti assunti e movimenti ripetuti abitudinalmente e lo stress fisico e mentale di cui possiamo essere più o meno coscienti.

In un momento stressante, come può essere un esercizio fisico intenso, ma anche un momento di calma apparente, dove invece la nostra mente viaggia a risolvere preoccupazioni, potete ritrovarvi a serrare i denti, attivando muscoli masticatori, elevatori della mandibola, come il massetere, gli pteroidei e il temporale. A volte il serramento occlusale si verifica di notte, il così detto bruxismo. La tensione di questi muscoli porta il dolore nella regione temporale e mandibolare, che sottolineo ancora sono collegati a muscoli  di collo e spalle.

Sicuramente una persona stressata, con rigidità cervicali e tensioni muscolari non avrà un sonno continuo e un riposo inadeguato è un’altra causa di malessere psicofisico, bassa energia. Bassa energia, che peggiora la situazione rendendola facilmente cronica.

Quindi si primo consiglio che vi do è quello di prendere tempo da dedicare a se stessi, a qualcosa che vi piaccia, che vi faccia star bene e produca endorfine, l’ormone della felicità.  Tempo per dedicarsi principalmente all’attività fisica, che è un ottimo produttore di endorfine, una ricarica di energia positiva.

Come team Re-Balance, siamo a disposizione per formulare un programma personalizzato e intanto vi salutiamo con 5 semplici azioni da fare per contribuire a moderare da subito le brutte sensazioni del mal di testa:

  1. Auto massaggio dello scalpo, magari sotto la doccia!
  2. Auto massaggio del viso , ogni mattina, mentre metti la crema!
  3. Quando guardi lo smartphone portalo all’altezza degli occhi, non chinare il capo
  4. Scegli un’azione quotidiana semplice e sicura…svolgila con l’altra mano!
  5. Preferisci lo zaino o la tracolla alla borsa!

Segui uno stile di vita corretto e i nostri consigli!