Perché fare un massaggio post-training?

Il massaggio post allenamento
Tempo di lettura stimato: 2 minuti

Perché il massaggio post allenamento è un’abitudine dagli effetti straordinari

Una valida alternativa al massaggio? La sauna

Un buon programma di allenamento ideato dai tuoi coach Ego e praticato per raggiungere degli obiettivi importanti (e mantenerli), non finisce quando il tuo coach ti saluta.

Innanzitutto mai saltare la fase importantissima di stretching e prendersi cura di sé nell’immediato post training. Il tempo la fa da tiranno, lo so,  eppure con un piccolo sforzo di organizzazione, si può cominciare a  considerare il massaggio come una buona e sana abitudine da inserire nella nostra wellness routine. I benefici e gli effetti che si possono ottenere con un massaggio sono tantissimi e si differenziano in base alle tecniche e ai principi utilizzati durante il trattamento.

Nella fase successiva all’attività fisica, a seconda dell’intensità con cui la si è svolta, l’organismo si trova in una condizione di stress determinata da più fattori concorrenti. Oltre a consumare glicogeno ed altre risorse energetiche, il tessuto muscolare accumula scorie durante tutto lo svolgimento dell’attività ed è soggetto all’attacco dei radicali liberi, generati come sotto-prodotti del metabolismo energetico. Inoltre, a livello più macroscopico, le contrazioni ripetute possono generare contratture e rigidità al tessuto.

Perché, allora,  fare un massaggio post exercise?

  • Perché il nostro corpo durante l’allenamento consuma glicogeno E RISORSE ENERGETICHE e con il massaggio le rigeneriamo
  • IL TESSUTO MUSCOLARE immagazzina scarti durante lo svolgimento dell’attività e con il massaggio ne agevoliamo l’espulsione
  • La ripetizione dello stesso movimento provoca irrigidimenti e con il massaggio contribuiamo il processo di decontrazione.

Un massaggio defaticante nei momenti che seguono l’esercizio fisico può essere davvero molto utile per velocizzare il fisiologico recupero muscolare. Un’ottima alternativa è sicuramente la sauna.

Qualche minuto di sauna produce un significativo effetto detox. Grazie alla sauna è possibile ottimizzare questo beneficio e tornare a casa avvertendo un forte miglioramento dell’energia fisica. I vantaggi della sauna post allenamento non finiscono certo qui!  Grazie all’ambiente caldo e umido della sauna è possibile rilassare la muscolatura coinvolta nell’esercizio fisico ed attenuare notevolmente il tipico indolenzimento grazie al maggior flusso di ossigeno.

Allenarsi bene secondo la Ego Philosophy  è importante ma non basta. Per apprezzare davvero i benefici dell’attività fisica bisogna curare anche i momenti successivi all’allenamento, mi raccomando!

Articoli correlati

Potrebbe interessarti anche

RICHIEDI IL TUO WELLNESS FREE PASS!

VIVI EGO!

Prova gratuitamente il nostro centro!

 

logo ego wellness resort

Vivi Ego!

RICHIEDI IL TUO WELLNESS FREE PASS!

× Contattaci su whatsapp!