Nuovo Trend: l’efficacia di fare attività fisica anche a basse temperature

attività fisica all'aperto
Tempo di lettura stimato: 3 minuti

Alle persone normalmente piace di più stare al caldo.

Probabilmente anche tu in questo periodo corri da casa alla macchina aumentando subito il riscaldamento, indossi un maglione pesante e sul tuo divano non può mancare un morbido plaid… non preoccuparti rientri tra la maggioranza delle persone a cui piace di più il caldo. Il freddo, da che tempo è tempo per l’essere umano, è sempre stato un grande fattore di stress.

Per godere di questa piacevole sensazione ci affidiamo a tecnologia e ingegneria che fanno, di fatto, il lavoro per noi. Ma pensiamo, solo per un momento, se tutto questo non esistesse: il nostro corpo dovrebbe fare affidamento sul proprio calore interno, e cioè al nostro metabolismo, per mantenere la temperatura di 30° c.a..

Moltissimi studi scientifici attestano che muoversi a temperature più basse influenza la nostra soglia di comfort ma il modo in cui il nostro corpo risponde ad un ambiente più fresco porta anche enormi e sani benefici come bruciare più calorie e costruire una maggiore tolleranza agli ambienti più freddi.

L’organismo umano, come quello di tantissimi altri animali, si è adattato alle basse temperature attraverso dei sistemi che gli permettono di auto generare calore e mantenere la temperatura corporea stabile, anche in condizioni estreme.

Possiamo quindi dire che fare attività fisica a basse temperature è più efficace?

Forse non tutti sanno che fare movimento a temperature più basse è un vero toccasana per il proprio corpo.

Prima di iniziare il nostro allenamento, mentre il nostro corpo si sta riscaldando per le basse temperature, stiamo bruciando calorie tramite i brividi. Quando “tremiamo dal freddo”, spendiamo il quintuplo dell’energia che invece impiega il nostro metabolismo quando ce ne stiamo al calduccio sul nostro divano.

Una volta che il nostro corpo si è messo in movimento e si è ben riscaldato attraverso un corretto esercizio fisico, il nostro metabolismo non lavora più per mantenerci caldo perché lo sta facendo il calore meccanico emesso dai nostri muscoli e il nostro corpo può concentrarsi esclusivamente sul nostro movimento.

Moltissime evidenze scientifiche ci possono far affermare che fare attività fisica a basse temperature dà una sferzata di energia al metabolismo, permettendo di bruciare più calorie di conseguenza di attuare anche processi dimagranti e rendere l’attività fisica generalmente più efficace.

Al contrario è bene che si sappia che allenarsi in ambienti “troppo caldi”, può causare al nostro corpo stress da calore riducendo addirittura la nostra capacità di raggiungere i massimi tassi metabolici durante l’esercizio stesso.

E allora perché, soprattutto oggi, non sfruttare anche questi magnifici benefici?

Sappiamo che stare e mantenersi in forma è un dovere sociale oltre che personale. Soprattutto in questa tempesta epocale, dobbiamo cercare di rinforzare la nostra salute attraverso uno stile di vita attivo.

Forti di moltissime convinzioni scientifiche quindi, i nostri Personal Trainer sono prontissimi anche in questo momento decisamente difficile, ad accompagnarti in straordinari e personalizzati allenamenti Outdoor.

allenamento basse temperature

Il nostro servizio di Personal Training è infatti ATTIVO! Flessibilità, sicurezza e cura dei tuoi obiettivi!

Affidati ai nostri esperti Trainer!!!  Sarai guidato con attenzione, dedizione e professionalità verso il tuo personale benessere fisico e non solo. Il fai da te come tutti sanno è molto spesso addirittura controproducente. Senza dover rischiare quindi di perdere tempo inutilmente, identifica insieme ai nostri Trainer come raggiungere il tuo obiettivo attraverso programmi di allenamento personalizzati e mirati; fatti seguire passo-passo in ogni tuo esercizio, il che ti permetterà di ottimizzare la tua perfetta routine d’allenamento.

Per ora… “Zona Gialla” permettendo, sono a tua disposizione anche i fantastici “Special Training Outdoor“ nella nostra zona outdoor e nel parco fluviale, a soli due passi dal nostro meraviglioso Resort.

Quindi….. niente paura del freddo…le basse temperature sono nostre alleate!

 

SCOPRI L’ALLENAMENTO OUTDOOR CON I NOSTRI PERSONAL TRAINER

Articoli correlati

Potrebbe interessarti anche

L’esperienza Immobiliare di Marco Catelli

Tempo di lettura stimato: 4 minuti Hai immobili da vendere? Da affittare? L’esperienza immobiliare a cubo di Marco Catelli è la migliore soluzione per te! Lo studio di Marco Catelli si

RICHIEDI IL TUO WELLNESS FREE PASS!

VIVI EGO!

Prova gratuitamente il nostro centro!

 

× Contattaci su whatsapp!