Nuovo Trend: l’efficacia di fare attività fisica anche a basse temperature

attività fisica all'aperto
Tempo di lettura stimato: 3 minuti

Alle persone normalmente piace di più stare al caldo.

Probabilmente anche tu in questo periodo corri da casa alla macchina aumentando subito il riscaldamento, indossi un maglione pesante e sul tuo divano non può mancare un morbido plaid… non preoccuparti rientri tra la maggioranza delle persone a cui piace di più il caldo. Il freddo, da che tempo è tempo per l’essere umano, è sempre stato un grande fattore di stress.

Per godere di questa piacevole sensazione ci affidiamo a tecnologia e ingegneria che fanno, di fatto, il lavoro per noi. Ma pensiamo, solo per un momento, se tutto questo non esistesse: il nostro corpo dovrebbe fare affidamento sul proprio calore interno, e cioè al nostro metabolismo, per mantenere la temperatura di 30° c.a..

Moltissimi studi scientifici attestano che muoversi a temperature più basse influenza la nostra soglia di comfort ma il modo in cui il nostro corpo risponde ad un ambiente più fresco porta anche enormi e sani benefici come bruciare più calorie e costruire una maggiore tolleranza agli ambienti più freddi.

L’organismo umano, come quello di tantissimi altri animali, si è adattato alle basse temperature attraverso dei sistemi che gli permettono di auto generare calore e mantenere la temperatura corporea stabile, anche in condizioni estreme.

Possiamo quindi dire che fare attività fisica a basse temperature è più efficace?

Forse non tutti sanno che fare movimento a temperature più basse è un vero toccasana per il proprio corpo.

Prima di iniziare il nostro allenamento, mentre il nostro corpo si sta riscaldando per le basse temperature, stiamo bruciando calorie tramite i brividi. Quando “tremiamo dal freddo”, spendiamo il quintuplo dell’energia che invece impiega il nostro metabolismo quando ce ne stiamo al calduccio sul nostro divano.

Una volta che il nostro corpo si è messo in movimento e si è ben riscaldato attraverso un corretto esercizio fisico, il nostro metabolismo non lavora più per mantenerci caldo perché lo sta facendo il calore meccanico emesso dai nostri muscoli e il nostro corpo può concentrarsi esclusivamente sul nostro movimento.

Moltissime evidenze scientifiche ci possono far affermare che fare attività fisica a basse temperature dà una sferzata di energia al metabolismo, permettendo di bruciare più calorie di conseguenza di attuare anche processi dimagranti e rendere l’attività fisica generalmente più efficace.

Al contrario è bene che si sappia che allenarsi in ambienti “troppo caldi”, può causare al nostro corpo stress da calore riducendo addirittura la nostra capacità di raggiungere i massimi tassi metabolici durante l’esercizio stesso.

E allora perché, soprattutto oggi, non sfruttare anche questi magnifici benefici?

Sappiamo che stare e mantenersi in forma è un dovere sociale oltre che personale. Soprattutto in questa tempesta epocale, dobbiamo cercare di rinforzare la nostra salute attraverso uno stile di vita attivo.

Forti di moltissime convinzioni scientifiche quindi, i nostri Personal Trainer sono prontissimi anche in questo momento decisamente difficile, ad accompagnarti in straordinari e personalizzati allenamenti Outdoor.

allenamento basse temperature

Il nostro servizio di Personal Training è infatti ATTIVO! Flessibilità, sicurezza e cura dei tuoi obiettivi!

Affidati ai nostri esperti Trainer!!!  Sarai guidato con attenzione, dedizione e professionalità verso il tuo personale benessere fisico e non solo. Il fai da te come tutti sanno è molto spesso addirittura controproducente. Senza dover rischiare quindi di perdere tempo inutilmente, identifica insieme ai nostri Trainer come raggiungere il tuo obiettivo attraverso programmi di allenamento personalizzati e mirati; fatti seguire passo-passo in ogni tuo esercizio, il che ti permetterà di ottimizzare la tua perfetta routine d’allenamento.

Per ora… “Zona Gialla” permettendo, sono a tua disposizione anche i fantastici “Special Training Outdoor“ nella nostra zona outdoor e nel parco fluviale, a soli due passi dal nostro meraviglioso Resort.

Quindi….. niente paura del freddo…le basse temperature sono nostre alleate!

 

SCOPRI L’ALLENAMENTO OUTDOOR CON I NOSTRI PERSONAL TRAINER

Articoli correlati

Potrebbe interessarti anche

Camminare…perché?!

Tempo di lettura stimato: 4 minuti   Ci sono tantissimi motivi per dedicarsi in modo regolare alla camminata: Migliora la salute generale Riduce lo stress Rilassa la tensione muscolare Aiuta a

Caro divano… non avrai il mio scalpo

Tempo di lettura stimato: 3 minuti   Caro Divano… Non Avrai Il Mio Scalpo Le palestre restano chiuse, ma nessuno parla degli inimmaginabili danni che derivano dalla sedentarietà in questo anno

RICHIEDI IL TUO WELLNESS FREE PASS!

VIVI EGO!

Prova gratuitamente il nostro centro!

 

× Contattaci su whatsapp!