10 motivi per iniziare ad allenarsi senza aspettare che passi Natale

10 motivi per iniziare ad allenarsi senza aspettare che passi Natale

Anzi, a maggior ragione adesso che le Feste scandiscono il loro ritmo imminente, e che tra pranzi, cene, aperitivi, accumulo di stress ci sentiamo non solo scarichi di energia e nervosi, ma effettivamente appesantiti, oppure no, ma facciamo comunque slalom tra i sensi di colpa. Adesso, ripetiamo – senza aspettare che passi Natale – è proprio ora il momento di fare il primo passo e scegliere di allenarsi in un ambiente che da 35 anni prende per mano ogni singola persona e il suo progetto di miglioramento personale.

Perché allenarsi?

Significa rendere i tuoi muscoli forti, essere più resistente, avere un cuore forte e quindi far circolare meglio l’ossigeno nel tuo corpo. Dimagrire e tonificarsi? Sì, anche, ma quella è una conseguenza di molte cose più importanti.
Vivere l’allenamento come uno stile di vita migliora la vita in tutti i suoi aspetti,  con minor  limitazioni.

1. I tuoi muscoli sono più forti, potrai svolgere le azioni quotidiane con più energia, portare le borse della spesa, prendere in braccio un bambino, aiutare il nonno nei suoi spostamenti, lavare i vetri, spostare un mobile, fare un piano di scale senza il fiatone… è necessario aggiungere altro?

2. Sei più resistente, se dovrai fare una corsetta per prendere il treno o per rincorrere il tuo bambino, non sverrai al primo passo;

3Sei più mobile e fluido, le articolazioni in salute ti fanno fare tantissimi movimenti senza problemi, uno sopra tutti – che sembra il più banale – , è quello di toccarsi i piedi senza sforzi.

4. Eviti i mal di schiena, quelli brutti e fastidiosi di quando passi la tua giornata seduta o in piedi. Rinforzando i muscoli, questi ti sosterranno, aiutandoti ad evitare malori.

5. Digerisci meglio e sei meno stanca, certo, è proprio così. Se mantieni il tuo corpo in movimento, questo sarà attivo anche quando sarai seduta a lavorare.

6. Minor rischio di infortuni, anche con una caduta banale, se i tuoi muscoli non sono forti, puoi rischiare di farti veramente male. Se invece i muscoli sono tonici, il rischio diminuisce drasticamente.

7. Diminuisci la possibilità di sviluppare di malattie causate dalla sedentarietà, tutte noi pensiamo di essere wonder-woman fino a quando non ci ammaliamo. Fare movimento è utile per diminuire il rischio di infarto, combattere l’osteoporosi, e stimolare il corretto metabolismo del colesterolo;

8. Il tuo umore va alle stelle, chimicamente parlando quando ti alleni il corpo rilascia endorfine e loro, insieme al movimento, possono migliorare la tua attenzione, la memoria e soprattutto l’umore.

9. Dormi decisamente meglio, dimenticherai l’insonnia e i disturbi più generici, che ti fanno alzare al mattino più stanco della sera prima.

10. Ha una migliore percezione del tuo corpo, e indipendentemente dalle tue forme ti senti inevitabilmente più bello, appagato e sicuro di te.

 

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