Scelte alimentari sane per le tue difese immunitarie

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Le giuste scelte alimentari sono alla base della nostra salute. Segui Ego Nutrition Project e nutri il tuo benessere. Oggi, alcuni consigli in fatto di alimentazione che rinforza le difese immunitarie,  insieme alla dott.ssa Krizia Casini.

Le sane abitudini alimentari sono alla base della nostra salute, e quindi anche del nostro benessere, per tenere alte le difese immunitarie, chi ancora non conosce il nostro  Ego Nutrition Project, che ne divulga suggerimenti e cultura da oltre 37 anni anni, se ne sarà reso conto nel periodo di lockdown, quando appesantimento e disagi da cattiva digestione sono stati all’ordine del giorno.
Oltre a questo, la nostra alimentazione svolge un ruolo fondamentale nell’impellente e necessaria strategia di rinforzo del sistema immunitario. Molti cibi hanno la capacità di rafforzare le difese immunitarie, se assunti con regolarità nella nostra alimentazione.
Noi siamo quello che mangiamo e la nostra salute dipende anche dalle nostre scelte, comprese quelle alimentari.
Ravioli all’acqua con il cavolo cappuccio viola (per questa ricetta ecco il link )
La dott.ssa Krizia Casini, nutrizionista, consiglia  almeno 3 scelte alimentari che saranno davvero di aiuto:
  1. Scegliere il rosso:  il colore rosso, sia nelle verdure che nella frutta, corrisponde ad un naturale effetto antiossidante. Via  libera a radicchio, cicoria, tarassaco, catalogna (sia cotte che crude). Perfette quelle di colore arancione o rosso (carote, zucca, barbabietole) ricche di betacarotene – serve ad aumentare il numero delle cellule che combattono le infezioni e contribuisce all’eliminazione dei radicali liberi. Importantissimi anche cavoli e cavolfiore per la loro azione anticancro. Utili anche pomodori e peperoni per la vitamina C e i polifenoli, meglio se assunti crudi, in insalata. Incredibilmente benefico anche il riso rosso, ricco di trescina, un antitumorale naturale.
  2. Scegliere alimenti ricchi di fibre: farine e cereali integrali. Le fibre aiutano a tenere più “pulito” il nostro organismo, e quindi ad evitare il rischio di processi infiammatori.
  3. Scegli di bere tanto: che non ci stancheremo mai di ripeterlo. Acqua, semplice acqua – o acqua leggermente aromatizza da fare in casa con qualche fettina di cetriolo e limone – è l’alleata potentissima della nostra salute.

Ascolta l’intervista completa con la nutrizionista!

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