La vita sessuale è più gratificante se pratichi una attività fisica costante e adeguata

Vuoi migliorare con noi il tuo benessere sessuale?

Tempo di lettura stimato: 3 minuti

Il corretto esercizio fisico favorisce la gratificazione e il benessere anche della tua vita sessuale.

Praticare attività fisica con regolarità permette di equilibrare le funzioni dell’organismo, migliorando le prestazioni a livello generale. L’attività fisica praticata con continuità, infatti, è la principale arma per combattere l’aumento di peso, ridurre lo stress, migliorare la circolazione sanguigna e la resistenza.

Tutti gli aspetti della nostra vita ne vengono influenzati positivamente: dalla capacità di concentrazione nello studio, alla qualità delle nostre relazioni, alla  produttività sul lavoro. Quindi anche l’attività sessuale, che è  parte fondamentale di uno stile di vita wellness.

Perché il giusto esercizio fisico fa bene alla qualità della vita sessuale?

Perché migliorare la qualità dello stile di vita in genere e quindi anche della vita sessuale.

Un adeguato programma di esercizio fisico, aumenta la produzione di ormoni  quali serotonina e l’ossitocina, che attenuano preoccupazioni e ansie.  Una mente serena e una migliore padronanza del corpo tendono a rendere migliore la vita intima della coppia.  Tutti fattori che possono contribuire a garantire una vita sessuale più gratificante. In particolare, sembra che un allenamento che includa sia un’attività aerobica –  come Body Tonic,  Ego Walking,  Group Cycling – che un rafforzamento muscolare adeguato – con i corsi, tra i tanti, quali Ego Pump Ego Skill Athletic, Acquastrength  – e un ideale allenamento della flessibilità con  Pilates  e Functional Barre – possa favorire ed aumentare le sensazioni di piacere a tutte le età: una migliore respirazione e un senso ridotto di fatica,  un’elasticità del corpo maggiore.

Come reagisce il genere maschile?

In uno dei numerosi studi pubblicati  da Archives of Sexual Behavior, è emerso come l’attività fisica sia davvero in grado di migliorare la risposta sessuale. Citiamo:

Sul genere maschile interviene a diminuire i problemi quali il sovrappeso e l’accumulo di colesterolo a livello di vene e arterie, favorendo il benessere dell’apparato vascolare; fondamentale per garantire erezioni soddisfacenti. Gli uomini che si sottopongono a un allenamento di circa 45 minuti, ripetuto dai tre ai cinque giorni alla settimana, hanno sperimento una risposta erotica maggiore, con incrementi di oltre il 75% in termini di durata, resistenza e intensità dell’orgasmo. Questo perché l’adeguata attività fisica (non estrema), soprattutto se continuativa nel tempo, migliora la produzione di testosterone, il principale ormone maschile, incrementando così il desiderio, la stima in sé stessi, la fiducia nel corteggiamento, l’appetito sessuale e la qualità dell’erezione.

Come reagisce il genere femminile?

Come facile intuire, movimento e attività fisica sono d’aiuto anche al genere femminile, sia con effetti simili alla natura maschile, che con risultati specifici. Anche in questo caso, il controllo del peso e il miglioramento delle condizioni cardiovascolari garantiscono maggiore resistenza, ma anche una più proficua ossigenazione dei tessuti, necessaria per aumentare le sensazioni tattili a livello delle mucose. Un allenamento breve ma intenso  possa essere la chiave per migliorare la vitalità della passione:

Con 45 minuti al giorno di attività adeguata, migliorano progressivamente nel tempo la circolazione a livello delle mucose, ottenendo livelli d’eccitazione migliori e una più proficua lubrificazione. Uno studio pubblicato sul Journal of Sexual Medicine, ha invece evidenziato come il miglioramento fisico dovuto all’esercizio fisico abbia precisi effetti a livello psicologico: una maggior consapevolezza e soddisfazione per il proprio corpo, infatti, aumenterebbe il desiderio erotico. Anche in questo caso, è emerso come l’attività fisica tenda a migliorare nelle donne soprattutto la risposta tattile, per un piacere più prolungato e il raggiungimento più frequente dell’orgasmo.

In sintesi:

Il benessere sessuale è importante,  per tutti,  e l’attività fisica ci aiuta a viverlo meglio. Con l’attività fisica  vengono stimolati a livello cerebrale diversi neurotrasmettitori che aiutano a sentirsi più felici e rilassati, magari con una migliore autostima. Anche l’umore ne risente: si è più “leggeri” e meno stressati.  Più in salute, più felici e magari più longevi: è quanto si può ottenere da una pratica costante di giusto esercizio fisico, quello che ti proponiamo grazie ai nostri coach esperti, con l’affidabilità e la qualità della esperienza Ego Wellness Style lunga oltre 36 anni.

 

Related posts