Inizia il tuo percoso

I 7 benefici dell’esercizio in acqua in gravidanza

Tempo di lettura stimato: 3 minuti

L’esercizio in acqua in gravidanza, si o no? Sono molti i dubbi che colpiscono sia le future mamme, sia chi sta accanto a loro, riguardo al tema dell’attività fisica. La non conoscenza del tema può generare paura e insicurezza che spesso portano le donne in gravidanza a passare l’intero periodo completamente ed erroneamente a riposo.

Introduzione

È giusto sapere, invece, che svolgere attività fisica in modo corretto, responsabile e sicuro fa sicuramente bene sia alla mamma che al bambino. L’acqua, proprio grazie alle sue specifiche proprietà fisiche e naturali, dona innumerevoli e inimmaginabili benefici.

La sai che il peso in acqua è 1/6 di quello reale? Un bel vantaggio, soprattutto quando il pancione inizia ad essere pesante e ingombrante come negli ultimi mesi.

L’acqua interviene anche sullo stato emotivo della donna in gravidanza, perché l’esercizio tonifica in meglio l’umore. 

I primi 4 benefici dell’esercizio in acqua in gravidanza

Muoversi in acqua stimola la produzione di endorfine ed altri ormoni che infondono benessere. Tra i principali benefici:

Immediato e piacevole senso di leggerezza. Ciò che accomuna le donne in gravidanza è lo stato di pesantezza che viene completamente annullato, grazie alle proprietà fisiche dell’acqua.

Contrasta la ritenzione di liquidi e aiuta il ritorno venoso e linfatico. Grazie alla pressione idrostatica, l’acqua contrasta la ritenzione dei liquidi soprattutto in gambe, piedi e caviglie e nelle mani, aiutando il ritorno venoso e linfatico oltre che l’eliminazione dei liquidi in eccesso.

Sollievo immediato per la zona lombare. Il mal di schiena in gravidanza è un sintomo diffuso e in certi casi anche piuttosto intenso, che interessa soprattutto la zona lombare, ma non è escluso che il dolore possa irradiarsi anche alle gambe, alle ossa del bacino o alla zona delle scapole.

Riappropriarsi di posizioni comode. In acqua puoi riappropriarti di posizioni che ad esempio durante il sonno non puoi più assumere come quello di stare sul fianco o prona.

Immergerti in acqua dona benefici immediati, ma hai mai provato un percorso di esercizio o un allenamento con tutte le ovvie raccomandazioni del caso? I nostri Trainer (tutti laureati in scienze motorie) sono ultra-preparati per poter offrirti qualcosa di unico, assolutamente cucito su misura per te in questo momento della tua vita così speciale. 

Gli altri 3 benefici dell’esercizio in acqua in gravidanza

Alleni la resistenza. Fare allenamento in acqua aiuta a tonificare i muscoli soprattutto a livello di schiena, bacino e perineo, ovvero quelle parti maggiormente interessate anche nel momento del parto. 

Sopporti meglio il dolore ed hai una maggiore resistenza di fiato in fase di travaglio.

Allenamento più intenso. In acqua il rischio di dolori e/o infortuni articolari si annulla poiché l’acqua attutisce e accompagna ogni movimento. Hai la possibilità di eseguire i tuoi esercizi in maniera più intensa in totale controllo.

Aiuti il recupero della forma fisica nella fase post-parto. Svolgere esercizio in acqua ti aiuta a contenere l’aumento di peso e a ritornare in forma, in modo più armonioso e rapido, le settimane successive al parto.

Conclusione

Come hai capito l’acqua è un ambiente sicuro per muoverti: ti permette di svolgere esercizio in comfort, sicurezza, senza timore di cadute, perfettamente adattabile ai tuoi ritmi e necessità.

Nella nostra straordinaria Wellness Pool consentiamo alle gestanti di poter fruire di tutta la nostra offerta in qualsiasi momento della giornata, senza essere limitate ad accessi specifici e questo è un’altra opportunità che ci distingue dalle altre piscine.

Sei una gestante attiva? Ti consigliamo sicuramente corsi come Ego Acqua Gym ed Ego Idrobike.

Se invece sei meno attiva ti consigliamo il Circuito Wellness, un’altra nostra peculiarità, una vera e propria palestra acquatica in cui i nostri Trainer (anche loro in acqua) ti guideranno e ti accompagnarenno personalizzando ogni volta le proposte fisiche di cui hai bisogno.

Scegli il percorso più adatto a te e al/alla tuo/a bambino/a ed immergiti nel favoloso mondo acquatico di Ego Wellness Lifestyle.

Leggi il Blog

Potrebbe interessarti anche

PRENOTA UN TOUR

(I campi contrassegnati con * sono obbligatori)