blog_cinzia panzera_Ego Fit Fiesta_amici_fitness_stare bene_lucca_palestra

Cinzia Panzera e la voglia di stare bene

In questo periodo di Ego Fit Fiesta c’è una naturale attitudine ad incontrarsi e scambiarsi energia vitale, anche ascoltando e raccontando frammenti di storie come questa di Cinzia.

Il piacere di prendersi cura di sé è una conquista che passa da una consapevolezza profonda. E questa consapevolezza arriva, a volte, quando stai per perdere l’equilibrio. O quando forse l’hai perso.  Che significa? Che tutto assume una direzione e un andamento vorticoso, dove sono gli eventi e le circostanze a prendere il sopravvento e tu ti senti schiacciato, dalle piccole o grandi incombenze. Ecco, la vita non dovrebbe apparire un “incombere”, ma uno spettacolo di vario genere, stili e ritmi “musicali”, a cui partecipare segnando il proprio tempo, ognuno direttore d’orchestra della propria dimensione. 

Gli occhi grandi, luminosi e il sorriso disteso di Cinzia ci racconta di questa consapevolezza e dell’averla conquistata. 

Come hai scoperto la tua Ego?

Da circa due anni,  ho trovato un ambiente diverso da qualsiasi altro. Un luogo importante per me, perché “mio”, dove secondo me ognuno, pur nella relazione con gli altri, si può ritagliare una dimensione a propria misura.

Che tipo di allenamenti ti dedichi?

Tutto il team dei coach mi indirizzano di volta in volta, e mi seguono con attenzione, dipende da come organizzo la settimana, quindi alterno i functional training metabolici e la Sala. Però, ecco, lo spazio e il tempo per me sono appuntamenti fissi. Nel momento in cui ho raggiunto una chiara consapevolezza sulla necessità profonda che avevo, ho smesso di anteporre qualsiasi altra cosa, anche importante.

In che modo è possibile riuscirci?

Con amore verso se stessi, che significa amore sincero e responsabile verso gli altri: partner, famiglia, colleghi di lavoro. Se mi sento bene, meglio, più rilassata, in forma e piena di energie fisiche e mentali, ne giovano tutti. Se ognuno di noi fa qualcosa di più e di meglio per se stesso, tutta la comunità in cui viviamo ne riceve i benefici.

Che cosa significa per te “stare bene”?

Percepire come attive le proprie energie. Ascoltare i propri bisogni e trovare un compromesso tra ciò che non ci piace, ciò che “dobbiamo”, e ciò che ci restituisce emozioni positive. “Stare bene”, è sia salute del corpo e dello spirito, che visione, atteggiamento, emozione. C’è l’emozione dello stare bene. Per me, il venire qui, mi trasmette subito una bella emozione, che mi dice “brava Cinzia, ti stai prendendo cura di te”. E posso dire che i risultati, da tutti i punti di vista, li condivido con gratificazione con chi amo.

E tu? Approfitta del contesto di energia di Ego Fit Fiesta!