Le feste sono giunte al termine, ci siamo goduti pranzi e cene in famiglia, non ci siamo fatti mancare nessuna delle tradizionali leccornie, abbiamo brindato e fatto stravizi…
Ma adesso, iniziato questo nuovo anno, piovono consigli e raccomandazioni da ogni dove… tanti anche da esperti veramente improvvisati.
Cosa devo davvero eliminare per vedermi meglio dopo le feste? Come posso perdere qualche chilo senza troppe sevizie alimentari? Come fare vere diete detox?
Per rispondere a tutti i vostri dubbi e richieste, abbiamo intervistato la nostra dietista Sara Del Ministro, quindi scopriamo insieme a lei quali sono le buone abitudini per tornare alla nostra routine alimentare e di attività fisica per creare uno stile di vita sano, duraturo e… sostenibile!

Cosa devo eliminare per vedermi meglio post-feste? Devo fare diete detox?
S: “Assolutamente no! Allora, prima di tutto, non bisogna eliminare niente… Il detox, detto così, non dobbiamo farlo noi, lo fanno già i nostri organi: il fegato e i reni si occupano di tutta questa parte. La cosa che dobbiamo fare è ricominciare dalla nostra routine, sia a livello alimentare ma soprattutto a livello di attività fisica… il movimento è fondamentale!”
E se io anche prima delle feste non avessi avuto una routine, cosa devo fare? Da dove posso iniziare?
S: “Inizia da piccoli cambiamenti che ti portano ad ottenere una routine equilibrata.”
I carboidrati però, sarà meglio che li vada ad eliminare?
S: “Assolutamente no, non vanno eliminati… ricorda che al nostro organismo servono necessariamente tutti i macronutrienti. Se inizi ad eliminare un macronutriente rispetto ad un altro, avrai sicuramente un sbilanciamento e, in più, potrai arrivare più affamato ai pasti successivi. Prima di tutto devi creare dei pasti completi in cui ci sarà una fonte proteica, una quota di carboidrati, una quota di fibre, data dalle verdure, e infine un condimento.”
Ma devo mangiare anche se non ho fame?
S: “Assolutamente no, è fondamentale ascoltare il proprio corpo, la fame e la sazietà. Tutto si basa sulla persona e sul proprio fabbisogno giornaliero. Comincia a fare tre pasti principali al giorno… se questi ti bastano, va benissimo così. Se senti che ti sale l’appetito, aggiungi degli spuntini, ma non ti sforzare a mangiare di più. E non è vero che il nostro metabolismo brucia di più se facciamo più o meno pasti. In una persona media adulta non esistono pasti fondamentali, sta tutto nel bilancio calorico ed energetico della giornata.”
Quali sono i tre punti salienti, quindi, da tenere bene a mente per creare uno stile di vita sano, duraturo e sostenibile?
- Fare attività fisica è fondamentale! Dovete avere una routine vostra, ideata su di voi e che vi faccia star bene e, per questo, i coach Ego sono sempre a vostra disposizione.
- Avere una giusta ed equilibrata alimentazione.
- Un riposo ottimale ed un buon recupero.
Perciò noi vi aspettiamo qui in Ego, dove, da oltre 41 anni, ci prendiamo cura di voi e del vostro benessere.