Davvero in acqua si allena anche la forza?

Anche in acqua si allena la forza
Tempo di lettura stimato: 2 minuti

L’acqua può essere una sorprendente alleata per allenare la forza

L’efficacia drenante dell’acqua delinea il muscolo irrobustito.

Anche in acqua è possibile sviluppare la forza  Se da un lato gli esercizi non possono raggiungere intensità elevatissime, dall’altro sono esercizi più specifici, che sviluppano quindi in modo preciso i muscoli interessati. Uno dei metodi più utilizzati nel nuoto per sviluppare e incrementare la forza in acqua sono proprio gli allenamenti con resistenze. Questi allenamenti sono svolti con l’utilizzo di apposite attrezzature, che vengono indossate e impiegate come cavigliere e manubri per le braccia.
Il principale metodo è quello di creare quindi attrito e resistenze maggiori,  di metterti in condizione di esercitare più forza ad ogni esercizio.

Il corso più mirato ai risultati di forza, con metodo perfezionato dal nostro top trainer Javier Bergas Del Rio è Acquastrength.

AQUASTRENGTH TRAINING

Mentre fuori dall’acqua ad agire è per lo più la forza di gravità, nell’acqua si manifestano due altri tipi di forza: la spinta ascensionale e la resistenza. Due proprietà che, se sfruttate bene, consentono di allenare (individualmente o in gruppo) resistenza, forza, mobilità e coordinazione.

Stimola la circolazione: allenare la resistenza in acqua è un metodo particolarmente efficace. Di fronte alla resistenza sono numerosi infatti i muscoli che entrano in azione. Mentre la corsa sulla terra ferma mette sotto sforzo solamente i muscoli delle gambe, la resistenza creata dallo jogging in acqua permette di stimolare, oltre naturalmente alla muscolatura delle gambe, anche quella delle braccia,della cintura scapolare e del busto.

Rafforza la muscolatura: la resistenza agisce in tutte le direzioni, indipendentemente dal peso del corpo e dalla forza di gravità. Così, con un solo esercizio si possono allenare sia i muscoli agonisti sia quelli antagonisti. Lo sforzo può essere adattato alle possibilità individuali di ogni persona.

Migliora la mobilità: in acqua, il tono muscolare è più debole che sulla terra ferma. Una buona premessa questa per allenare la mobilità attraverso degli esercizi statici e dinamici.

 
PRENOTA SUBITO!

Articoli correlati

Potrebbe interessarti anche

L’esperienza Immobiliare di Marco Catelli

Tempo di lettura stimato: 4 minuti Hai immobili da vendere? Da affittare? L’esperienza immobiliare a cubo di Marco Catelli è la migliore soluzione per te! Lo studio di Marco Catelli si

RICHIEDI IL TUO WELLNESS FREE PASS!

VIVI EGO!

Prova gratuitamente il nostro centro!

 

× Contattaci su whatsapp!