Fare attività fisica contribuisce soprattutto a prevenire tutte le malattie più diffuse del mondo d’oggi.
Se ad una corretta ed equilibrata alimentazione associamo allenamenti ben strutturati e costanti, i nostri “problemi” legati ai disturbi del sonno, all’inattività, alla mancanza di energia, di concentrazione, problemi d’umore, all’aver poco fiato, poca elasticità, tanto stress, trovano una soluzione. L’attività fisica è il pilastro della nostra giornata perché coltiva salute, vigore, umore, oltre a donare un corpo più armonioso.
Ma la vera domanda è: Quanta e quale attività fare?
150 minuti alla settimana sono circa 3 corsi Ego Wellness Resort, tanti dei quali pensati anche e soprattutto per chi “non ha tempo”: 45 minuti di allenamento per ogni tipo di soluzione.
È noto che fare esercizio fisico è salutare sia per giovani che per i meno giovani; sappiamo che la nostra giornata è scandita da numerosi impegni e tra lavoro, scuola e famiglia non è sempre facile trovare il tempo per fare dell’attività fisica; per molti poi, ignari, non è proprio… prioritario. Perché lo diventi occorre attivare e poi rinforzare la propria motivazione.
Ecco 3 ragioni “forti” che dovrebbero spingerci a fare attività fisica regolarmente:
- Sempre più studi scientifici confermano che fare attività fisica riduce il rischio di mortalità per tutti, qualsiasi forma fisica, età, genere; questo rischio aumenta incredibilmente per coloro che fanno poca attività e ancor di più per i sedentari.
- L’esercizio fisico strutturato ed adeguato modella il corpo, lo rende più agile, lo protegge maggiormente dagli infortuni, lo rende più armonioso e robusto.
- L’attività fisica svolta abitualmente ha effetti positivi sul nostro sistema nervoso e ormonale: agevola l’apprendimento e la memoria, migliora l’umore e combatte la depressione.
6 consigli importanti per i tuoi 150 minuti di esercizio fisico settimanali
- Prima di intraprendere qualsiasi tipo di programma è doveroso (lo chiede anche la legge) sottoporsi ad una visita medico-sportiva e portare il certificato. Se sei socio Ego non dimenticarti che hai a disposizione la convenzione con Polo Salute Lucca.
- Incontrarsi con il tuo coach Ego di riferimento, effettuare il Test Inbody per conoscere la composizione del tuo corpo e stabilire insieme il percorso migliore per raggiungere i tuoi risultati desiderati.
- Praticare attività cardiovascolare inizialmente con un’intensità bassa e aumentare gradualmente per un ottimale consumo di grassi, alternando momenti di attività più vigorosa. In Sala Artis abbiamo tutti le attrezzature di ultima generazione by Technogym perfette per accompagnarti nella tua “missione”; nel palinsesto Ego esistono ogni tipo di corsi specificatamente studiati per il tuo miglior successo.
- Accostare all’esercizio fisico un’equilibrata alimentazione, seguendo magari anche i consigli dei nostri incontri Nutrition con la nostra dietista Sara Del Ministro e le proposte di menù bilanciati dell’Ego Green Bar by Chef Donata.
- Evitare di svolgere attività fisica a digiuno; i muscoli hanno bisogno di energia per funzionare correttamente e di proteine essenziali. Ricorda, infatti, che è allenando adeguatamente l’apparato muscolare che il tuo metabolismo migliora!
- Bere almeno 2 litri di acqua al giorno e durante gli allenamenti assicuratevi di bere frequentemente piccole quantità per volta. È importante idratarsi correttamente per reintegrare sia i liquidi sia i i sali minerali che vengono persi con la sudorazione.