Irisina, l’ormone benefico di chi fa attività fisica

irisina-attività-fisica
Tempo di lettura stimato: 3 minuti

Tutti probabilmente hanno sentito spesso parlare della dopamina, della serotonina, delle endorfine, dell’oxitocina; anche noi parliamo spessissimo di questi ormoni che sono alla base della salute e della felicità. Tutte sostanze infatti legate ai benefici incommensurabili dell’attività fisica e di altre abitudini di uno stile di vita attivo e virtuoso.

Pochi forse conoscono l’IRISINA: Il suo nome deriva della dea greca Iris, che con le sue grandi ali d’oro portava agli uomini i messaggi di Zeus.

Irisina l’ormone benefico di chi fa attività fisica

L’irisina è un ormone che ha da subito guadagnato la ribalta per il suo potenziale effetto nella cura dell’obesità, venendo ben presto ribattezzato l’”ormone dello sport “. La molecola viene prodotta dal muscolo durante l’esercizio fisico e svolge un ruolo fondamentale nella conversione del grasso bianco, sede di accumulo delle risorse energetiche dell’organismo, in grasso bruno, ovvero il cosiddetto grasso “buono”, il cui compito è quello di produrre calore.

Sin dalla sua scoperta nel 2012 ad opera di Bruce Spiegelman (un biologo cellulare della Harvard Medical School), l’irisina è stata oggetto di una vasta gamma di studi che hanno dimostrato come, oltre alla capacità di bruciare grassi ed evitare il formarsi di tessuto adiposo produce molti altri benefici per la salute, tra cui migliorare la funzione cardiaca aumentando i livelli di calcio richiesti per le contrazioni cardiache e ridurre l’accumulo di placca arteriosa prevenendo così l’aterosclerosi.

“Invece di sperare in un farmaco miracoloso, puoi aiutare te stesso cambiando il tuo stile di vita. L’esercizio fisico produce più irisina, che ha molti effetti benefici tra cui la riduzione del grasso, ossa più forti e una migliore salute cardiovascolare.”

È quanto dichiara Li-Jun Yang, professore di ematopatologia nel dipartimento di patologia, immunologia e medicina di laboratorio dell’UF College of Medicine.

Da 38 anni la vostra salute al centro della nostra mission

Da 38 anni, al centro della nostra mission fondamentalmente vi è il promuovere alla comunità lucchese e non solo, che l’attività fisica se volta correttamente e regolarmente, è il più accessibile, naturale e sicuro metodo di cui disponiamo sia per riconquistare e mantenere un buono stato di salute che per prevenire conseguentemente numerosissime patologie.

L’effetto protettivo dell’attività fisica può essere attribuito, al rilascio di messaggeri rilasciati dai muscoli in seguito alla contrazione muscolare: queste molecole, che agiscono come dei veri e propri ormoni a breve e lungo “raggio di azione”, possono mediare gli effetti benefici dell’esercizio fisico su diversi tessuti bersaglio (ad es. le cellule del fegato e del pancreas, il tessuto adiposo o il tessuto neuronale) e di conseguenza possono influenzare positivamente ad esempio il metabolismo del glucosio e dei lipidi e l’infiammazione, che caratterizzano sia le patologie metaboliche e quelle cardiovascolari.

In conclusione, e specificatamente, l’irisina sembra svolgere un ruolo promettente in molte patologie, dall’obesità, all’insulino-resistenza, al diabete mellito, all’osteoporosi e all’aterosclerosi.

Per dirla in termini molto semplici, basta quindi del sano esercizio fisico e qualche brivido causato dal freddo per trasformare il tessuto adiposo bianco, che accumula i grassi, nel tessuto adiposo bruno, che li brucia. L’esposizione alle basse temperature, infatti, fa sì che il nostro corpo reagisca con i brividi, una reazione automatica e non controllata, dovuta a contrazioni muscolari che producono l’irisina

Quindi…. niente paura del freddo…le basse temperature sono nostre alleate!

Mantenersi in forma è un dovere personale e sociale

Oggi, più che mai, mantenersi in forma e avere una “salute di ferro” è un dovere sociale oltre che personale. La scienza ce lo dice… allacciamoci le stringhe e facciamo del sano e regolare, meglio se quotidiano, movimento!

Da soli? Molto meglio di no! I nostri preparatissimi Personal Trainer sono pronti e a disposizione anche in questo momento decisamente difficile, ad accompagnarti in straordinari e personalizzati allenamenti Outdoor.

Ego Personal Training: il miglior servizio che puoi avere anche in termini di flessibilità di orari, sicurezza e cura dei tuoi personali obiettivi!

Ego Special Training “Outdoor”: nella nostra zona outdoor e nel parco fluviale, a soli due passi dal nostro meraviglioso Resort per allenarti in sicurezza ma anche in piacevolissima compagnia!

Non far vincere la pigrizia, non stare fermo, non attendere ancora……scegli l’allenamento più adatto alle tue esigenze, e scopri l’ampia programmazione di tutti i nostri meravigliosi servizi Ego Outdoor e On-line!

 

NON RESTARE FERMO! MUOVITI CON NOI

Articoli correlati

Potrebbe interessarti anche

Camminare…perché?!

Tempo di lettura stimato: 4 minuti   Ci sono tantissimi motivi per dedicarsi in modo regolare alla camminata: Migliora la salute generale Riduce lo stress Rilassa la tensione muscolare Aiuta a

Caro divano… non avrai il mio scalpo

Tempo di lettura stimato: 3 minuti   Caro Divano… Non Avrai Il Mio Scalpo Le palestre restano chiuse, ma nessuno parla degli inimmaginabili danni che derivano dalla sedentarietà in questo anno

RICHIEDI IL TUO WELLNESS FREE PASS!

VIVI EGO!

Prova gratuitamente il nostro centro!

 

× Contattaci su whatsapp!