Quali benefici in sauna sente il tuo corpo? Con Samuele Bolognesi, massaggiatore Ego, operatore di benessere e maestro di Sauna, oggi ti raccontiamo qualcosa di più su questo strumento fondamentale per il benessere del tuo corpo e la tua mente.
Introduzione, un po’ di storia
Fare una sauna è una pratica che risale almeno a più di mille anni fa, e viene ritrovata in molteplici ambienti e luoghi del mondo. Dalle capanne sudatorie degli indiani d’America, ai bagni di sudore degli eschimesi, fino, ovviamente, ai romani che portarono i bagni di calore alla massima risonanza nelle Thermae.
Sauna, che cos’è e i benefici
Per Sauna Finlandese intendiamo un ambiente con temperatura tra gli 80°C e i 100°C, con un’umidità molto bassa, intorno al 30% poiché è il caldo secco la principale caratteristica che attiva gli innumerevoli effetti benefici della sauna.
Per Samuele Bolognesi, maestro di sauna Ego: «Una corretta e attenta pratica della Sauna può:
- rinforzare il sistema immunitario,
- stimolare il metabolismo,
- allenare e fortificare il sistema cardio-circolatorio,
- aiutare la disintossicazione e purificazione dell’intero organismo, diminuire l’acidità dei tessuti,
- stimolare il recupero dei muscoli affaticati dopo la pratica dello sport,
- contribuire alla diminuzione della cellulite,
- pulire a fondo la pelle lasciandola liscia e luminosa.
Come accedere in sauna per trarre benefici
Per godere al massimo di questi e altri benefici della sauna è opportuno sapere come accedervi nella maniera corretta. Non entrate in sauna affamati, ma neppure a stomaco pieno. In sauna si entra asciutti, altrimenti l’acqua sulla pelle inibirà il calore rendendolo inefficace. Usa sempre un asciugamano dove poggiarti e restaci in un intervallo di tempo compreso tra gli 8 e i 12 minuti, ascoltando sempre il tuo orologio biologico. All’uscita è fondamentale raffreddarsi, effettuare un tempo di riposo e reidratarti bevendo.
Un’ulteriore esperienza da provare in sauna è l’Aufguss, spesso definita come “gettata di vapore“.
Da poco rientrato nel “menù” Ego, consiste nel ricreare una nuvola di vapore con acqua o ghiaccio al cui interno vengono aggiunti oli essenziali. Il Maestro di Sauna poi indirizzerà i vapori e i profumi ai presenti con sapienti movimenti dell’asciugamano.
Conclusione
La sauna, e in generale tutto il percorso di “salus per acquam”, è da consigliare, sia come amplificazione dei risultati dell’allenamento che come relax rienergizzante. Poi cosa c’è di meglio che far seguire un opportuno ed eccellente massaggio? Di questo e molto altro parleremo in un altro articolo. Intanto con tutto lo staff di operatrori del benessere Ego ti aspettiamo, per straordinarie esperienze Ego Wellness style.