Muffin salato alla zucca

 

La nostra cuoca Laura ne è un’appassionata! I muffin salati sono perfetti per tutte le occasioni, potete utilizzarli come aperitivo, a cena o pranzo come pietanza, potete facilmente trasportarli in ufficio, in gita per pic nic fuori porta! Ideali per buffet e feste di ogni tipo!

I muffin salati, serviti in monoporzioni ben bilanciate da accompagnare con verdure o patate, ve li proponiamo in questa ricetta semplicissima senza uova. Ecco gli ingredienti per 4 persone:

  • 4 cucchiai di farina
  • acqua
  • lievito, sale e olio di oliva q.b.
  • zucca
  • prosciutto cotto a cubetti

PROCEDIMENTO

Unire e mescolare farina, acqua, lievito, olio di oliva. Sale e pepe secondo i vostri gusti ( usate cmq il sale con moderazione). Sbollentare la polpa zucca e tostarla in forno dopo averla adeguatamente adagiata su un foglio di carta da forno. Quando sarà pronta unirla all’impasto base insieme ai cubetti di prosciutto cotto. Nel frattempo foderare di carta da forno gli stampini che andrete a riempire fino all’orlo del preparato. Come stampini sono utili anche gli stampini monouso che si trovano al supermercato e che vi consentiranno di trasportarli con facilità.

Un consiglio: prima di sfornarli aspettate che si siano completamente raffreddati.

Buon appetito!