“Ottimizza il tuo energy flow in estate”

Ottimizza la tua energia in vista dell'estate
Tempo di lettura stimato: 2 minuti

Javier Bergas Del Rio, top trainer Ego, ci consiglia come ottimizzare la nostra energia in estate

L’allenamento in estate fa ottenere ottimi risultati

L’estate è l’occasione giusta per ritrovare la carica, migliorare l’umore, stimolare l’organismo e tonificare. Non è un caso che molte persone, proprio in questo periodo, come risvegliandosi da un lungo letargo, vogliono recuperare, attraverso il movimento, uno stato di buona salute che i malanni invernali avevano in qualche modo sopito.

L’attività fisica è davvero la principale strada per il benessere, soprattutto se praticata in modo regolare e il cambio di stagione spesso dà una sensazione di “rinascita fisica”, ma questa rinascita, si sa, comporta anche affaticamento e stress. Si parla infatti di un vero e proprio “mal di primavera”: stanchezza diffusa, problemi di concentrazione, umore nero, ansia e irascibilità.  Tranquillo, non sono pochi quelli che riferiscono come te stanchezza fisica, mal di testa, sonnolenza. La ragione può essere ricercata nel tempo necessario al proprio organismo per abituarsi ai nuovi ritmi di attività, al graduale adattamento del nostro organismo alle variazioni repentine della temperatura e alle giornate più lunghe. Anche dopo un breve periodo di adattamento, le forze aumenteranno; la luce stimola la produzione di melatonina che migliora l’efficienza fisica.

Ego Skill AthleticPer contrastare il mal di primavera l’attività fisica regolare ed una sana alimentazione sono rimedi formidabili. Contrariamente infatti all’attività fisica svolta in maniera regolare e moderata, quella troppo intensa ma occasionale, svolta ad esempio non appena si vede sopraggiungere la primavera, rischia di produrre nel corpo un vero e proprio stress. Una minaccia soprattutto per gli sportivi del fine settimana che, dopo una lunga inattività, si scatenano all’improvviso rischiando anche troppi bagni di sole nelle ore centrali della giornata o per periodi prolungati.

L’attività fisica svolta in maniera equilibrata e regolare resta invece il più efficace antidoto contro i disturbi legati al cambio di stagione, in particolare la primavera, perché aiuta il corpo e la mente a stare meglio: si può trarre molto vantaggio nell’imporsi orari fissi e regolari e svolgendo un’attività fisica progressiva per evitare che un eccesso di affaticamento possa causare danni al fisico irrigidito dall’inverno. Il consiglio, soprattutto per gli “sportivi di primavera” o per quelli occasionali, è dunque quello di praticare sport tutti i giorni con regolarità Bisogna avere sempre una certa gradualità per evitare indolenzimenti e dolori articolari, ricordandosi di fare stretching sia prima che dopo l’attività. Attenzione a non sottovalutare l’esigenza di sonno e riposo. Le giornate si allungano, ma è bene non affaticare l’organismo con troppe ore di attività e poche di sonno: “Se si riuscisse a dare a ciascuno la giusta dose di nutrimento ed esercizio fisico avremmo trovato la strada per la salute.”

Articoli correlati

Potrebbe interessarti anche

L’esperienza Immobiliare di Marco Catelli

Tempo di lettura stimato: 4 minuti Hai immobili da vendere? Da affittare? L’esperienza immobiliare a cubo di Marco Catelli è la migliore soluzione per te! Lo studio di Marco Catelli si

RICHIEDI IL TUO WELLNESS FREE PASS!

VIVI EGO!

Prova gratuitamente il nostro centro!

 

× Contattaci su whatsapp!