L’esercizio fisico migliora la risposta anche ai vaccini

esercizio fisico-vaccino
Tempo di lettura stimato: 3 minuti

Nelle ultime settimane la domanda più frequente che sentiamo ripetere e di cui parlano tutti i media è “vaccino sì o vaccino no?”.

1 italiano su 4 non è propenso a vaccinarsi

Al momento, gli ultimi sondaggi dicono che 1 italiano su 4 dichiari di non essere propenso a vaccinarsi per svariati motivi legati non tanto alla situazione epidemiologica in sé quanto piuttosto a fattori soggettivi e psicologici come paura che i vaccini non siano stati adeguatamente testati, ansia e sfiducia nei confronti della scienza.

Indipendentemente dai pareri personali, i medici e gli scienziati dicono che, per esercizio fisico-vaccinopermetterci di arrivare all’immunità di gregge e poter tornare alla normalità, è necessario che almeno il 75-80 % della popolazione si vaccini.

È lecito pensare che con il passare del tempo e con la dimostrata efficacia degli stessi e soprattutto la fiducia nella scienza, aumenterà di conseguenza, nella maggior parte della popolazione mondiale la propensione a vaccinarsi.

 

Eccoci arrivati alla domanda alla quale invece noi possiamo sicuramente darvi una risposta:

Possiamo fare qualcosa per migliorare la risposta del nostro sistema immunitario alla sua inoculazione?

Dunque, la comunità scientifica è pienamente sicura da anni ormai, sul fatto che l’esercizio fisico migliori indiscutibilmente la risposta del sistema immunitario. Vi abbiamo già parlato, in alcuni nostri precedenti articoli, di come svolgere attività fisica di tipo aerobico per 30-60 minuti ad intensità moderata infatti aumenti la produzione di importanti proteine tra cui l’interferone  migliorando la sorveglianza immunitarie e riducendo il rischio di molte malattie e infiammazioni sistemiche.

Ebbene, l’esercizio fisico rappresenta un importante alleato anche del vaccino, amplificandone l’efficacia in quanto un fisico fisiologicamente in forma e ben allenato reagisce sicuramente meglio ad ogni “attacco” esterno.

Una persona in forma e allenata può ottenere una maggiore immunità da un vaccino rispetto a chi invece è sedentario

Un recente lavoro scientifico svolto e pubblicato da un gruppo di ricercatori della Saarland University, per esempio, ha dimostrato che confrontando la somministrazione di un vaccino (nello specifico antinfluenzale) ad un gruppo di atleti e a un gruppo di giovani sani ma inattivi, il primo gruppo aveva un numero significativamente maggiore di cellule immunitarie e anticorpi rispetto all’altro.

Sono davvero molte le evidenze scientifiche dalle quali si evince che una persona in forma e allenata può ottenere una maggiore immunità da un vaccino rispetto a chi invece è sedentario.

Oggi più che mai, tutti hanno ben compreso quanto sia importante avere uno stile di vita sano e quindi ATTIVO, di quanto sia assolutamente fondamentale fare esercizio fisico anche se non soprattutto in modo preventivo. Al centro delle linee guida Europee di sviluppo sta proprio la promozione dell’attività fisica come vero e proprio “farmaco naturale preventivo” senza controindicazioni alcuna.

Far star bene le persone è da 38 anni al centro della nostra Mission Aziendale

Da 38 anni la nostra organizzazione propone soluzioni professionali e qualitative per un sano e corretto stile di vita perché vogliamo aiutare la nostra cittadinanza a prendersi cura della propria salute.

Ci riempie di orgoglio sapere che moltissimi lucchesi hanno ben compreso e sposato questa filosofia da noi proposta. Anche oggi per esempio, nonostante le restrizioni e tutte le difficoltà dovute alla prolungata chiusura dei centri Fitness e Wellness, tantissimi clienti e anche altre persone, hanno deciso di seguirci e di avvalersi per il loro allenamento e il loro benessere dei nostri funzionali servizi di allenamento Online e dei nostri super Trainer.

Gli Ego Zoom Live Training per allenarsi anche da casa con costanza ed efficacia in un modo nuovo, semplice e “virtualmente in compagnia”e il servizio di EGO Personal Training sia Online che Outdoor (quando è consentito). La nuovissima Piattaforma On Demand Ego Plus ricchissima di contenuti Videvaccino-esercizio fisicoo Fitness (e non solo) per allenarti in modo ottimale dove, come e quando vuoi, le dirette” sui nostri canali social Facebook e Instagram e

gli “Special Training zona Gialla permettendo anche con gli allenamenti outdoor sul parco fluviale a soli due passi dal nostro meraviglioso Resort.

Essere in forma, allenarsi con costanza, aiuta il sistema immunitario, anche nei confronti dei vaccini. Prepariamoci… al meglio ad accendere il 2021!

Se non lo hai ancora fatto scopri le tantissime opportunità di movimento Ego Wellness

 

ALLENATI LIVE SU ZOOM CON I NOSTRI COACH SCOPRI L'ALLENAMENTO ON DEMAND CON EGO PLUS

Articoli correlati

Potrebbe interessarti anche

RICHIEDI IL TUO WELLNESS FREE PASS!

VIVI EGO!

Prova gratuitamente il nostro centro!

 

× Contattaci su whatsapp!