Over 65, “Di grigio solo i capelli”!

Tempo di lettura stimato: 3 minuti

Il benessere per tutti: una sfida cominciata 35 anni fa.

“Ma dai, la palestra non è un posto che fa per me! Mi sento impacciato….sono tutti così giovani… Ma dici davvero? Sul serio ci sono persone con le mie stesse esigenze? Però on credo che muoversi faccia così bene alla mia età”.

Queste sono solo alcune delle affermazioni che continuano ad essere in parte ricorrenti, in parte no, perché è ormai sempre più riconosciuto e ribadito dai medici che l’attività fisica anche nella fascia di popolazione over 65 sia uno dei primari metodi per rallentare l’invecchiamento fisico e mentale.

Ego Wellness, da oltre 35 anni, siamo orgogliosamente in linea, se non addirittura anticipatori con i princìpi fondamentali diella cultura del benessere, impegnandoci quotidianamente per capire e superare  le sensazioni di inadeguatezza percepite da alcuni, anche in questa fascia d’età, e offrendo un servizio adeguato, sempre più orientato WELLNESS, nella proposta delle infrastrutture e delle attività.

E’ sicuramente un aspetto portante della nostra filosofia identificativa l’aver messo sempre al centro della nostra attenzione anche i  clienti “over”.

Per questo quindi vogliamo continuare ad evidenziarlo con una nuova campagna di sensibilizzazione, per poter avvicinare altre persone che, vincendo il timore dettato da errati pregiudizi, avranno così l’opportunità di conoscere una modalità migliore e straordinaria di affrontare una delle fasi più straordinarie della nostra vita.

Buone notizie: allenarsi fa bene alla salute!

L’aspetto fondamentale dl trascorrere degli anni è quello di riuscire a conservare il proprio stato di salute e combattere il deterioramento delle capacità fisico e mentali.  Come hanno conclamato i principali studi medici, l’attività fisica adeguata consente la migliore utilizzazione delle potenzialità che ognuno ha stampato nella memoria cellulare del proprio corpo e perderle è un grave “peccato” da evitare assolutamente. L’attività fisica è in grado di arrestare la riduzione dell’elasticità dei muscoli e della mobilità articolare, oltre alla perdita di calcio dalle ossa prevenendo così artrosi  e osteoporosi. Lo scarso esercizio fisico riduce la tolleranza al glucosio facilitando la comparsa del diabete e aumentando la quantità di grassi nel sangue, facilitando la comparsa o l’aggravarsi di malattie cardiovascolari.

L’adeguata proposta di attività fisica che offriamo induce favorevoli modificazioni a livello dell’apparato respiratorio, riduce la pressione arteriosa e la frequenza cardiaca.

L’invito a rallentare ogni di attività col passare degli anni è uno sbaglio grave dal punto di vista medico : ribadiamolo, l’esercizio fisico e psichico  è il contrario di “rallentare” ed è il mezzo migliore perché ciascuno possa mantenere una vita sana anche con il passare degli anni.

Perché anche coloro che non hanno mai svolto esercizio fisico nei periodi di vita precedenti, possono iniziare in età avanzata e trovare incredibile giovamento per la prevenzione e la cura di molte malattie: vascolari, osteoarticolari, respiratorie, neurologiche, cardiache e metaboliche quali diabete e obesità.

…allenarsi adeguatamente con le migliori proposte fitness

Le attività motorie e sportive praticabili over 65 sono numerose. Alcune non richiedono intenso prestazioni cardiocircolatorie mentre altre sollecitano particolarmente l’apparato cardiovascolare per cui devono essere assolutamente svolte con le dovute cautele. Anche per gli over 65, come per i più giovani, è indispensabile che l’esercizio fisico sia continuo nel tempo, deve comportare consumo di energia ( non basta passeggiare lentamente) e deve essere praticato tre volte alla settimana in sedute di circa un’ora. L’esercizio fisico  influenza anche il benessere psichico dell’anziano, stimola nuovi interessi e consente la riappropriazione del proprio corpo, favorendo la socializzazione e un maggiore equilibrio psicologico. Le conseguenze pratiche di queste considerazioni devono essere tratte da ciascuno: non è opportuno trasformarsi tutti in corridori o in praticanti di ginnastica estrema, però è utile acquisire una mentalità con la quale appena è possibile abbandoniamo la poltrona o l’automobile e usiamo le proprie gambe. “L’invecchiamento è una trappola evitabile – afferma il geriatra Corrado Guidi – “perché ciascuno non abbandoni la certezza che vi sono mezzi per sfuggirgli., primo fra tutti il desiderio continuo di on fermarsi, ma di voler continuare a star bene, con l’attività fisica di qualità adeguar e migliore! “

Articoli correlati

Potrebbe interessarti anche

L’esperienza Immobiliare di Marco Catelli

Tempo di lettura stimato: 4 minuti Hai immobili da vendere? Da affittare? L’esperienza immobiliare a cubo di Marco Catelli è la migliore soluzione per te! Lo studio di Marco Catelli si

RICHIEDI IL TUO WELLNESS FREE PASS!

VIVI EGO!

Prova gratuitamente il nostro centro!

 

× Contattaci su whatsapp!