Gambe e glutei più sodi con gli affondi by Ego coach andrea Panati

Per rassodare Gambe e Glutei? Affondi by coach Panati

Tempo di lettura stimato: 2 minuti

Ci penso io al giusto allenamento delle vostre gambe e glutei…Ciao sono Andrea Panati Coach Ego da molti anni, lavoro in Sala Fitness, sono insegnante dei corsi di Skill Athletic, Cycling e Walking oltre ad essere personal trainer one-to-one o in mini group.

Oggi vorrei parlarvi del “lunge” ovvero dell’affondo, ottimo esercizio  per allenare Gambe e Glutei.

L’affondo, nella spiegazione più classica, non è altro che un movimento multi articolare dove spostiamo una gamba avanti facendo un bel passo mentre l’altra la flettiamo fino a far arrivare il ginocchio quasi a toccar terra, mantenendo il busto eretto.

“L’ affondo per le gambe e i glutei può essere eseguito in varie modalità: alternata dietro, alternata avanti oppure in camminata.”

L’esecuzione alternata dietro è più semplice da imparare dai neofiti e a meno rischio errore esecutivo. L’affondo può essere eseguito a corpo libero oppure con una coppia di manubri in mano tenuti lungo i fianchi oppure col bilanciere sulle spalle. Ad oggi secondo la letteratura scientifica è considerata la variante  con la contrazione media maggiore del muscolo grande gluteo durante l’esecuzione.

L’esecuzione alternata avanti, da un punto di vista didattico, è meno semplice da imparare per i neofiti e più a rischio errore esecutivo. Molti soggetti infatti tendono a “buttarsi in avanti” alzando i talloni da terra e spingendo il ginocchio oltre la punta del piede.

L’esecuzione in camminata (che può essere eseguita sia con una coppia di manubri in mano  sia col bilanciere sulle spalle) è l’ultima in ordine di difficoltà, ma è anche quella che offre la migliore attivazione massimale del grande gluteo e la migliore attivazione media del quadricipite femorale durante l’esecuzione del movimento (sempre secondo letteratura scientifica)

Questi esercizi ragazzi li potete trovare nei corsi di Ego Skill Athletic e Cross Ego, Body Tonic, Ego Pump e ovviamente possono essere inseriti nelle vostre schede personalizzate in sala fitness. Quindi, se volete Gambe e Glutei pronti per l’Estate adesso è il momento giusto per “mettervi in moto” e dove se non da noi in Ego?

PRENOTA LA TUA CONSULENZA

Related posts